Registrati | Accedi Area utente

Il 24 Luglio l’inaugurazione di Cinecittà World

scritto il 11 Lug 2014 da in Cinemaarticolo letto 1.118volte

Cinecittà World

Cinecittà World è il nuovo parco divertimenti situato alle porte di Roma dedicato ai classici del Cinema, e sarà inaugurato il 24 luglio del 2014.

Cinecittà World sorge sulla via Pontina, a Castel Romano, presso quelli che sono gli ex studi di Dino De Laurentiis, costruiti negli anni ’60.

Il premio Oscar Dante Ferretti è stato il curatore delle scenografie e della tematizzazione.

Il tema portante del Parco è naturalmente il Cinema, in particolare i classici che sono stati girati negli storici studios di Cinecittà a Roma.

Il parco fa parte del progetto di secondo polo turistico per Roma Capitale e verrà inaugurato il 24 luglio 2014.

L’idea di realizzare a Roma un grande parco tematico dedicato al cinema, è nata il 12 giugno 2003 in un articolo sul quotidiano Repubblica in cui si riportavano trattative avanzate sull’acquisizione di Studi Cinematografici Pontini una società che possiede 38 ettari di terreno edificabile e con altri 80 ettari acquistabili adiacenti e sui cui sviluppare il futuro progetto.

Il 22 luglio 2004 quando sono nella fase conclusiva le trattative per l’acquisizione dell’area degli Studi Pontini di Dino De Laurentiis, gli stessi vengono distrutti dal fuoco.

Il progetto è tornato in auge solo nel 2009 quando, con la nuova amministrazione Capitolina del Sindaco Gianni Alemanno e il vicesindaco con delega al turismo Mauro Cutrufo: viene dunque inserito nel contesto del Secondo Polo Turistico di Roma Capitale.

Il 19 novembre 2009 il progetto viene presentato ufficialmente in una conferenza stampa indetta da Luigi Abete in qualità di presidente di Cinecittà Holding e alla presenza delle istituzioni.

I primi dati ufficiali rilasciati parlano di 500 milioni di euro di investimento, 2500 posti di lavoro e quattro milioni di visitatori previsti.

Cinecittà World 1 – prima area estesa su 17 Ettari (171.000 mq) con 3 attrazioni adrenaliniche, 16 per bambini e 19 per famiglie.
The Village – un villaggio con negozi, ristoranti e cinema.
Cinecittà World 2 – seconda area con attrazioni.
Cinecittà Natura – grande spazio verde dove costruire veri set e scenografie cinematografici visitabili dal pubblico.

Il 24 dicembre 2009 arriva l’ok da parte della commissione urbanistica al cambio di destinazione d’uso dei 150 ettari sui cui sorgerà il parco.

Il 21 febbraio 2012 anche la Compagnie des Alpes, compagnia francese di Entertainment leader nel ramo dei Parchi Divertimenti, fra cui i più noti sono Parc Asterix e la catena Walibi, si interessa al progetto.

Il 1 luglio 2014 sulla pagina ufficiale di facebook escono i primi prezzi ufficiali che sono di 29 euro (ridotto 25) e i primi abbonamenti.

Cinecittà World è un parco a tema che si definisce unico nel suo genere, poichè portatore sano di una nuova ed emozionante esperienza che unisce il cinema al divertimento, come da sempre, del resto, avviene già negli States con i mitici parchi dei vari Studios.

Cinecittà World offre infatti 20 attrazioni, 8 set cinematografici, 4 teatri per spettacoli di forteimpatto tra cui lo show permanente Enigma firmato da Filmmaster Events, 4 ristoranti tematizzati e di qualità e diverse aree destinale al food.
elefante

Attrazioni emozionanti ed innovative, adrenaliniche e ricche di effetti speciali, oltre ad un’area dedicata ai più piccoli (a partire da un metro di altezza), ragazzi e genitori che potranno godersi l’intera esperienza insieme o divertirsi ciascuno nell’ area tematica preferita.

Cinecittà World è stata presentata il 10 Luglio 2014 dinanzi al Presidente del Consiglio Matteo Renzi e a 1000 invitati provenienti dal mondo del cinema, della cultura e dell’Impresa.

Una curiosità: al premio Oscar Ennio Morricone è stata dedicata l’area western del Parco.

Share Button

OkNotizie
Ilaria Grasso

Ilaria Grasso

Gli articoli di (71)

facebook facebook
Articoli recenti