Allarme Europol: scomparsi nel nulla 10000 migranti minorenni

8d1a2cda-0b64-11e5-9417-6546502a42cd

L’Europol ha lanciato un nuovo allarme legato all’enorme marea umana di rifugiati che da tenta di entrare in tutti i modi in Europa: 10000 migranti minorenni  sono scomparsi nel nulla e di loro non si riescono a trovare tracce.

- Advertisement -

Con l’aumento della pressione migratoria alle frontiere esterne dell’Unione Europea è aumentato in maniera esponenziale anche il numero de minorenni non accompagnati ed è molto facile che questi bambini e ragazzini finiscano nelle mani di sfruttatori e trafficati senza scrupoli che li usano come schiavi sessuali oppure li costringono a fare i lavori più umili e umilianti, spesso a contatto con sostanze pericolose che mettono a serio rischio la loro salute e il loro futuro sviluppo. Molti bambini si nascondono alle autorità per paura di essere espulsi, mentre altri finiscono in quella che secondo l’Interpol è una vera e propria rete criminale ramificata in tutto il mondo che prende di mira i migranti  per farli diventare gli strumenti con cui compiere crimini e loschi traffici. I migranti minorenni non accompagnati sono anche una facile preda per la propaganda dello Stato islamico; i reclutatori del sedicente Califfato,  infatti, riescono con poca fatica ad indottrinare le menti di questi bambini che sono abbandonati a loro stessi  senza nessuno che spieghi loro quali sono le scelte più giuste.

Secondo l’Europol  5000 minorenni  sarebbero scomparsi solo in Italia: si  tratta di bambini e ragazzini arrivati a bordo di una delle tante carrette del mare che approdano ogni giorno con il loro carico di miseria e speranza di una vita migliore.

- Advertisement -

Anche l’Unicef  ha lanciato l’allarme perché identificare  questi piccoli profughi è  sempre più difficile e senza una corretta  identificazione è  impossibile garantire loro un posto nelle case famiglia e una corretta istruzione.            

Roma: maxi voragine inghiotte due auto

Roma, quartiere Quadraro. Pochi minuti prima dell'una e all'improvviso nel silenzio della notte si sente un boato.In via Sestio Menas il cemento si è...