Registrati | Accedi Area utente

Anelletti al forno

scritto il 05 Gen 2014 da in Cucinaarticolo letto 439volte

download

INGREDIENTI:

Sale q.b.
350g anelletti
80g caciocavallo grattugiato
40g pangrattato
100g primosale (o tuma)

PER IL SUGO:
1 cipolla media
125ml di vino rosso
200g piselli
Sale q.b.
150g concentrato di pomodori
200g carne bovina tritata
200g carne di suino tritata
4 cucchiai di olio d’oliva
Pepe macinato q.b.
PREPARAZIONE:

Iniziate tritando finemente la cipolla su un tagliere.

Versare in un tegame piuttosto capiente i 4 cucchiai d’olio,  aggiungere la cipolla tritata facendola dorare e unite insieme un mestolo di acqua tiepida.

Aggiungere quindi la carne tritata di maiale e quella di vitello lasciando rosolare qualche minuto, dopodiché sfumate con il vino rosso.

Unite alla carne il concentrato di pomodoro e due mestoli di acqua calda, salate e quindi lasciate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, dopodiché aggiungere i piselli  freschi (o surgelati)  e lasciar cuocere altri 15-20 minuti aggiungendo acqua calda se dovesse asciugarsi troppo il sugo. Quando il sugo si sarà addensato, spegnere il fuoco e aggiustarlo con sale e pepe.

Grattugiare il caciocavallo e tagliare il primosale a dadini (tenere da parte il caciocavallo grattugiato e il primosale).

In una pentola d’acqua calda salata lessare gli anelletti e scolarli molto al dente. Porli in una ciotola e condirlo con il sugo precedentemente preparato.

Mescolare bene la pasta per condire gli anelletti unendo il caciocavallo grattugiato e il primo sale a dadini.

Successivamente prendere una teglia , ungerla con olio e spolverizzare con poco pangrattato la superficie,  quindi preriscaldare il forno a 180°C.

Versate gli anelletti conditi nella teglia, spolverizzate con poco pangrattato e altro caciocavallo grattugiato la superficie della pasta.

Cuocere quindi in forno (preriscaldato a 180°C) per circa 30-40 minuti (oppure a 160° per 25 minuti).

A cottura terminata lasciarli riposare a forno spento per 5-10 minuti e servirli in  tavola.

WWW.DEVIOUSMAGAZINE.BLOGSPOT.IT

Share Button

OkNotizie
Devious Magazine

Devious Magazine

Devious magazine è un nuovo social blog creato al fine di raccontare storie, emozioni, sentimenti, cronaca, news, attualità, ricette, musica, televisione, cinema, spettacolo, gossip, sport, motori e tanti altri temi sociali. Esprimersi è uno dei principali obiettivi del nostro Team.

facebook google plus

Gli articoli di (17)

facebook facebook
Articoli recenti