Registrati | Accedi Area utente

Come scrivere un buon articolo

scrivere articoli

COME SCRIVERE UN OTTIMO ARTICOLO PER IL WEB ?

L’articolo è un testo inedito e originale, redatto con cura in ogni sua parte: dalla scelta delle foto, alla stesura del testo e soprattutto del titolo, deve contenere neretti e capitoletti per migliorarne la comprensione e possibilmente video e interlink agli articoli correlati su Generazioneweb.net. Particolare attenzione deve essere rivolta alla stesura del titolo al fine di evitare refusi o errori di battitura

Ecco i 10 Punti !

In 10 punti vi chiarirò i segreti del web writing, così da scrivere un ottimo articolo e suscitare attenzione negli utenti. Siete pronti? OCCHIO ALLE SEGUENTI REGOLE!

1) QUALITA’ (Documentarsi prima di scrivere l’articolo e dare valide informazioni che siano  interessanti agli occhi del lettore, suscitando curiosità. Non usare testi copiati nè abbreviazioni se non tipo “sigle” comunemente usate nel gergo normale. Aiutare l’utente a trovare le giuste risposte, ricerche, novità, approfondimenti vari. E’ la prima regola da seguire affinché l’articolo venga letto e indicizzi il sito);

2) BREVI, SINTETICI E COMPLETI (Non essere ripetitivi ma redarre gli articoli in modo completo senza dilungarsi con frasi inutili perché i lettori leggano l’articolo fino in fondo. Scrivere un titolo breve ed incisivo che colpisca l’utente);

3) 5 PAROLE CHIAVI (Chi, cosa, quando, dove e perché);

4) IMMAGINI (Usare immagini adeguate al testo che suscitano interesse e allo stesso tempo colpiscano il lettore);

5) ITALIANO CORRETTO, GRAMMATICA E PUNTEGGIATURA (Scrivere i testi in italiano corretto con una buona fluidità nella lettura usando parole non troppo articolate ma di comune linguaggio, accessibili a tutti gli utenti. Evitare errori grammaticali che rendano il testo di bassa qualità, usando la punteggiatura in modo adeguato e non a caso, integrare il testo con del neretto oppure evidenziare frasi);

6) TARGET UTENTI ED APPROFONDIMENTI (Adeguate l’articolo alle esigenze del lettore, capendo a quale target ci si rivolge. Inoltre corredare l’articolo con approfondimenti vari tra cui link che riportano ad argomenti correlati che aggiungano notizie senza uscire dal sito);

7) METTERE IN EVIDENZA  LA NOTIZIA PRINCIPALE DELL’ARTICOLO (Scrivere gli articoli introducendo il cuore del discorso per poi approfondirlo in seguito);

8) POSIZIONARE SUL MOTORE DI RICERCA (Usare la query ovvero le parole più digitate dal lettore sul motore di ricerca per trovare l argomento d’interesse. Collegarsi al sito internet GOOGLE INSIGHTS dove si trovano le parole chiavi o argomenti più ricercate dai lettori, non dimenticare mai la prima regola la QUALITA’ dell’articolo);

9) PROMOZIONE E MARKETING (Condividere i propri articoli sui vari social (Facebook, Twitter, Pinterest, Linkned, Google+, Forum e Community rispettandone educatamente le regole. Offrire uno scambio di link con altri siti o blog previa autorizzazione dell’amministratore);

10) CONCLUSIONE (Scrivere un riassunto breve e conciso evidenziando i punti principali dell’articolo, con allegate domande finali che invoglino il lettore a partecipare attivamente al sito, esempi “ti è piaciuto l’articolo?” “lascia un commento” “cosa ne pensi?”

Ecco i 10 punti principali per realizzare un ottimo articolo ora non ti resta che scrivere!

Gli articoli che non rispettano suddette caratteristiche non saranno pubblicati.

Lorita Russo