Economia internazionale, ecco una lista di date importanti della settimana

Con il governo Draghi finalmente operativo con i suoi ministri, si può tornare a parlare di un ruolo centrale per l'Italia nelle future decisioni politiche ed economiche. Ecco le giornate da non perdere

L’Ansa in una breve analisi ha elencato i principali temi di economia globale e politica che inquadreranno anche mercati e investitori. L’Italia si affaccia con il nuovo governo Draghi e la nuova squadra di Ministri ad appuntamenti molto importanti.

La crisi economica globale e i piani per stimolare la crescita sono i principali temi al centro dell’attenzione” ricorda l’agenzia. Dall’Unione Europea agli Stati Uniti i riflettori sono puntati sull’andamento dei contagi e la diffusione delle varianti del coronavirus, quelle che possono portare ad alcune modifiche delle prospettive positive sulle vaccinazioni anche se ricercatori e tecnici non hanno finora scritto quadri troppo allarmistici, alcune varianti del nuovo coronavirus erano attese e qualche vaccino riesce a coprirle in efficacia.

- Advertisement -

Eurogruppo ed Ecofin il 15 febbraio: la prima uscita ufficiale di Daniele Franco

Il primo incontro importante della settimana è quello nell’Eurogruppo ed Ecofin il 15 febbraio, è il primo ufficiale del Ministro MEF Daniele Franco. Domani in videoconferenza si discuterà di sviluppi macroeconomici e prospettive politiche della zona euro. Saranno importanti le ultime informazioni riguardanti gli sviluppi della situazione sanitaria presentate da Michael Ryan, direttore esecutivo responsabile del programma dell’OMS per le emergenze sanitarie, e da Bruce Aylward, consigliere principale responsabile della missione congiunta OMS-Cina sulla Covid-19.

Si affronterà il tema importante del ruolo internazionale dell’euro, la voce dei singoli ministri sarà fondamentale e in più gli sviluppi in materia di solvibilità del settore delle imprese e sullo stato dei lavori. In aprile, mese di incontri decisivi sul tema Recovery, ci sarà una nuova discussione sempre sul tema dell’insolvenza e della situazione delle imprese.

- Advertisement -

Giornate importanti, una lista di date da ricordare per capire come sta andando l’economia internazionale

L’Ansa ricorda che dietro la pandemia ci sono delle tensioni e questioni geopolitiche pregresse. La Cina attende mosse dell’amministrazione Biden, crescono timori e tensioni con la Russia, per il Regno Unito si sentono ancora gli effetti della Brexit. Politiche e mercati in tutto ciò dovranno rispondere a queste date importanti.

Riunione del Consiglio direttivo della BCE (17 febbraio). Indicazioni sullo stato di salute dell’economia arriveranno con i dati sulla produzione industriale (17 febbraio). Andamento dell’export (18 febbraio) e l’indice Pmi manifatturiero (19 febbraio). Dati sulla produzione industriale e la bilancia commerciale dell’Eurozona (15 gennaio). Dati sull’occupazione e il Pil (16 febbraio), la fiducia dei consumatori (18 febbraio) e l’indice Pmi manifatturiero (19 febbraio). In primo piano anche il Pil e l’andamento della manifattura della Germania ed i dati sulle immatricolazioni delle auto. In Italia ma anche all’estero si attendono i dati di Eni il 18 febbraio e Poste il 17 febbraio.

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter