Emilia Romagna -Zuppa a due colori

0
5

Immagine 70

Ciao a tutti, oggi il nostro viaggio ci porta in Emila Romagna altra regione a me molto cara perché ci è nato e vissuto mio marito.

Durante le mie numerose visite ai vari parenti mi è capitato spesso di gustare questo semplicissimo ma gustosissimo dolce che oggi vi descrivo:

ZUPPA A DUE COLORI

INGREDIENTI

g.150 di savoiardi g.50 di cacao amaro un bicchierino di rum e uno di archemes PER LA CREMA PASTICCIERA

Dl 7,5 di latte 6 tuorli g.150 di zucchero scorza di limone g.80 farina bianca PROCEDIMENTO

Scaldate un bicchiere di latte con lo zucchero e una scorza di limone. Sbattete in una casseruola i tuorli con la farina e incorporate prima il latte rimasto poi quello caldo filtrato, fate addensare la crema mescolando a fuoco basso.

Dividete la crema in due, in una parte mescolateci il cacao setacciato poi fatele raffreddare mescolando di tanto in tanto per non far formare la pellicina in superficie.

Mescolate rum e archemes in una ciotola, immergetevi i savoiardi, uno alla volta, e distribuiteli in una coppa grande alternandoli con le due creme, finite con uno strato di savoiardi, mettete un pochino in frigorigero prima di servire.

UNA CURIOSITA’

Questo dolce viene fatto in altre regioni di Italia anche se con numerose varianti e prende il nome di Zuppa Inglese.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi do’ appuntamento al prossimo viaggio, ciao!!!! Maria

 

- Pubblicità -
CONDIVIDI
Lorita Russo
Sono la Responsabile Marketing di Generazione Web, editor ed articolista. Gestisco un mio blog di cucina Facili Idee ed un sito di guide