Gaza, oltre 320 vittime dall’inizio dell’attacco via terra

gaza

Gaza – Sale sempre di più il numero delle vittime a Gaza in seguito all’offensiva via terra decisa dal governo di Netanyahu.

Secondo fonti dell’esercito Israeliano due soldati delle forze armate del governo di Telaviv sono rimasti uccisi in un attacco sferrato oggi dalle Brigate Ezzedin al Qassam, il braccio armato di Hamas. Sul fronte palestinese le vittime secondo l’emittente Aljazeera, superano i 320 gdall’inizio delle ostilità, ed in questo scenario drammatico cerca l’Onu di tessere la ragnatela diplomatica non con poche difficoltà. Infatti il fronte diplomatico stenta a serrare le fila soprattutto a causa del rifiuto di Hamas dell’Egitto come intermediario sostenendo piuttosto la candidatura di Qatar e Turchia. Hamas infatti ritiene il governo di Al sisi illegittimo manifestando piena solidarietà con il leader destituito Al Morsi. intanto più di 40.000 palestinesi hanno trovato rifugio negli edifici scolastici dell’Uno e secondo l’agenzia delle Nazioni Unite per gli aiuti ai rifugiati palestinesi (Unrwa) il numero dei rifugiati è quasi raddoppiato.

- Advertisement -

Mentre Hamas giura vendetta in risposta all’operazione “Protective Edge” e annuncia in un comunicato radio, “I nostri uomini sono penetrati in territorio israeliano e combattono dietro le linee nemiche”, il governo di Israele cerca di sfruttare il conflitto per dettare condizioni che riguardano un confronto a più larga scala, legando una possibile tregua o/e un cessato delle ostilità ai negoziati per il nucleare con il governo di Teheran.

In un mosaico tanto complesso quanto delicato lo spetro del Califfato del terrore di Al Baghdadi che dal vicino Iraq minaccia l’Occidente e tutti i paesi della zona con la Jehad, si fa sempre più minaccioso.

- Advertisement -

Mohamed Bashir Abukabda

Roma: maxi voragine inghiotte due auto

Roma, quartiere Quadraro. Pochi minuti prima dell'una e all'improvviso nel silenzio della notte si sente un boato.In via Sestio Menas il cemento si è...