GTA V a breve anche per PC!

gta-v-official-boxart2

All’E3 2014 è stata annunciata l’uscita di GTA V per tutte le versioni Next-Gen. E su Steam c’è già una pagina dedicata al gioco.

Petizioni online con più di 700 mila firme (che potete trovare qui) e pazienza hanno infine portato i suoi frutti: GTA V prenderà vita anche su Pc, e finalmente oseremmo aggiungere! Per troppi mesi noi poveri possessori di computer abbiamo dovuto roderci il fegato nel vedere il più grande free-roaming della storia soltanto nella versione per PS3 o XBOX 360, ma da qui a pochi mesi anche noi potremmo goderci le soleggiate spiagge o i frenetici inseguimenti nella città di Los Santos: non c’è ancora una data certa (su di un sito danese si parlava del 14 novembre, puntualmente modificata nel 31 dicembre) ma è probabile che l’uscita avverrà a cavallo tra l’autunno e l’inverno 2014. Su Steam ha già fatto la sua comparsa (eccovi il link) ma sulla data di rilascio troviamo soltanto “fall 2014”: è già qualcosa, considerando che fino a qualche settimana fa la Rockstar Games non voleva neanche sentire parlare di versione per Pc.

Forse non è stata la petizione indetta da Mike Julliard di Toronto ad aver convito la casa produttrice americana nello sviluppare GTA V anche per le console di nuova generazione, ma di certo ha aiutato (ed hanno aiuto anche le 30 milioni di copie vendute in meno di sei mesi), ma ringraziando il signor Julliard ora ci chiediamo: quali saranno le migliorie apportate ad uno dei giochi più attesi degli ultimi anni? Sfruttando le potenzialità del Pc possiamo affermare con sicurezza che la grafica subirà un netto miglioramento (si parla già di un possibile utilizzo delle librerie grafiche Mantle di AMD che pochissimi giochi utilizzano in questo momento) ma non sarà solo questa la novità: i siti specializzati e i fan della serie sembrano già essere a lavoro per creare delle mod e dei contenuti aggiuntivi da affiancare al gioco vero e proprio, aumentando così i contenuti già corposi di GTA V.

Per GTA Online il discorso è però un tantino differente:è sicuro che ci sarà, ma stando alle voci, non verranno effettuati miglioramenti degni di nota – tranne l’aggiunta di svariati server dedicati – ed è forse questa la nota dolente del titolo targato Rockstars. Molti si aspettavano un multiplayer più curato, ma un progetto del genere richiede degli sforzi sovrumani: è probabile che gli sviluppatori si siano concentrati maggiormente sulla modalità singola che non sull’online, ritenuto il vero tallone d’Achille dell’intero progetto.

Ora non ci resta che attendere la data ufficiale di rilascio con una certezza nel cuore: GTA V su Pc ci sarà.

CONDIVIDI