Il colpo

0
2

Immagine 23

21.15 – Studio Universal

Chi frequenta questa pagina da tempo sa benissimo che non lascio sfuggire alcun film scritto o diretta dal grande David Mamet: ogni sua opera è un evento, film con colpi a sorpresa di grande effetto e scatole cinesi impensabili. Questo non è il suo massimo, ma val la pena di vederlo. Gran bel cast per un sottogenere definito “caper movie”, furti organizzati da bande criminali.

IL COLPO
Heist, noir, scritto e diretto da David Mamet
Gene Hackman: Joe Moore
Danny DeVito: Mickey Bergman
Delroy Lindo: Bobby “Bob” Blane
Sam Rockwell: Jimmy Silk
Rebecca Pidgeon: Fran Moore
Ricky Jay: Don “Pinky” Pincus
Patti LuPone: Betty Croft

Joe Moore è a capo di una banda di rapinatori professionisti composta dalla moglie Fran e dai compagni Bobby e Pincus. I guai per il maestro del furto iniziano quando, ripreso da una telecamera di sicurezza durante una rapina ad una gioielleria, decide di ritirarsi dal mestiere. Il suo ricettatore Mickey Bergman, un losco individuo che finanzia le sue rapine, rifiuta di pagare il compenso del suo ingaggio per costringerlo a compiere con lui un’ultima, sensazionale impresa: rubare un carico di oro svizzero. Joe accetta a malincuore e Bergman, per sicurezza, gli affianca il proprio confidente Jimmy Silk, un incauto e presuntuoso giovanotto senza esperienza.

- Pubblicità -
CONDIVIDI
Lorita Russo
Sono la Responsabile Marketing di Generazione Web, editor ed articolista. Gestisco un mio blog di cucina Facili Idee ed un sito di guide