Il pomodoro ogm viola detto ”super pomodoro”: contiene antociani alleati anticancro

pomodoro viola

Arriva il pomodoro ogm detto super  pomodoro per i contenuti di antociani che aiutano a prevenire e combattere il cancro.

Oltre duemila litri di succo di pomodoro viola ottenuto da coltivazioni OGM in Canada sono in arrivo in Gran  Bretagna per identificarne le proprietà e validificarne la sua invenzione.

La sperimentazione iniziata in Inghilterra è dovuta continuare in CANADA poichè in Europa esistono delle restrizioni per tale coltivazioni.Gli scienziati affermano che  il pomodoro viola ha piu’ elevati livelli di antociani esattamente oltre 20 volte a quelli tradizionali,avrebbero effetti ottimi sulla salute per combattere le infiammazioni ed i tumori, diventando un anticancro naturale.

Il colore viola  deriva dalla  presenza di antociani, sostanze ormai note da tempo sia come coloranti che come antiossidanti, tra i frutti ricchi di antociani troviamo i mirtilli e le more.Inoltre la caratteristica del pomodoro ogm consiste anche nella sua deperibilità, infatti molto minore rispetto a quelli tradizionali.

pomodori viola

La dottoressa  Martin , inventore del pomodoro viola spiega che il vegetale ha contenuti elevati di antociani come i mirtilli neri e rossi, ed essendo una verdura di largo consumo e tradizionalmente molto usata nell’alimentazione, sarebbe facile aumentare negli individui il potere anticancro e antiossidante. 

In laboratorio un gene presente nella pianta Bocca di Leone è stato trasferito alle piante del pomodoro, grazie alle quali le antocianine si sviluppano in enorme concentrazione.

Le aspettative  della Martin sono di vedere allargato il mercato dei “super pomodori”, inserendoli come alimenti principali e creando una catena alimentare e di consumo tra cui la passata di pomodoro, di uso quotidiano, poichè come afferma la dottoressa un cibo OGM non deve essere essenzialmente  pericoloso per la salute, ma può anche divenire un alimento salutare.

CONDIVIDI
Lorita Russo
Sono l' Amministratrice e Responsabile Marketing di Quotidianpost, editor, articolista e reviewer. Gestisco un mio blog di cucina Facili Idee. Sono proprietaria di un canale youtube e di un gruppo di cucina di 58.000 follower.