Illuminare al meglio il giardino? Qualche consiglio utile

Chi ha la fortuna di avere un giardino sa benissimo l’importanza che questo ha all’interno dell’estetica della propria abitazione: questo ambiente è infatti una sorta di introduzione alla intera casa e per questo è importante la giusta scelta per quello che riguarda l’arredo.

Come bisogna dare moltissima importanza all’arredo degli interni, allo stesso modo è necessario avere la massima cura per il nostro giardino; questo discorso vale anche per l’illuminazione. Scegliere le giuste luci per il nostro giardino può essere il modo per creare una zona confortevole ed affascinante: abbiamo preso qualche consiglio su come illuminare il giardino in modo da capire dove intervenire.

- Advertisement -

Fare il progetto per l’illuminazione

L’illuminazione del giardino deve essere progettata in ogni aspetto, in modo da farla riuscire. Per farlo bisogna prendere bene le misure per sapere i punti che vanno maggiormente illuminati per valorizzarli: si può infatti scegliere una soluzione semplice e funzionale, che dia la luce giusta durante la notte, anche solo per percorrere un certo tratto, oppure potremo pensare ad avere una scenografia più ricercata.

- Advertisement -

Si può infatti pensare di mettere una luce un po’ più soffusa, o una illuminazione più scenografica, scegliendo l’intensità giusta per le lampadine. Il progetto va quindi sviluppato partendo dall’impianto principale, scegliendo poi di seguito i punti da evidenziare.

Dopodiché devono essere scelti i supporti giusti, partendo sempre dal tipo di ambiente sul quale abbiamo redatto il progetto: scegliendo per esempio delle plafoniere dovremo scegliere lo stile giusto; potremmo oppure scegliere dei lampioni oppure dei pali; o ancora potremmo utilizzare dei faretti da terra o proiettori. In quest’ultimo caso per esempio potremmo scegliere un elemento da illuminare maggiormente, come una pianta, un oggetto oppure una siepe.

- Advertisement -

Anche il tipo di luce è molto importante, scegliendo le gradazioni che devono avere le lampadine, se avere una tonalità più fredda ma moderna, oppure se scegliere una tonalità più calda e quindi classica. Il consiglio è quello di dare sempre una continuità con gli ambienti interni.

Come sviluppare l’illuminazione

È possibile utilizzare molta fantasia nella scelta della nostra illuminazione, sempre però adeguandosi alla conformazione del nostro giardino: è possibile per esempio utilizzare delle illuminazioni da terra ed unirle a faretti e lampade da mettere sui muri; oppure si può pensare di utilizzare dei lampioni o dei paletti meno invasivi, attraverso l’intera area per illuminare il passaggio.

È importante scegliere i punti focali naturalmente evitando gli eccessi: si può pensare di illuminare un albero oppure una pianta, partendo dal basso, lateralmente oppure dall’alto. In questo modo sarà possibile scegliere la giusta atmosfera per il nostro giardino.