Le imminenti dimissioni di Napolitano

Giorgio_Napolitano

Napolitano al discorso di saluto ai capi delle missioni diplomatiche annuncia le sue “Imminenti dimissioni”.

Oggi al Quirinale si è svolta la tradizionale cerimonia di presentazione degli auguri di Natale e di fine anno al Presidente della Repubblica, da parte del Corpo Diplomatico.
Ed è durante il discorso rivolto ai capi delle missioni diplomatiche che con queste parole, Giorgio Napolitano ha annunciato le sue imminenti dimissioni:

- Advertisement -

La prossima fine di questo anno 2014 e l’imminente conclusione del mio mandato presidenziale inevitabilmente ci portano a svolgere alcune considerazioni sul periodo complesso e travagliato che stanno attraversando l’Italia, l’Europa ed il mondo.

Mentre ci apprestiamo a concludere il Semestre italiano di Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea, il presidente ci tiene a sottolineare l’ampio e coraggioso sforzo” compiuto dall’Italia per correggere i “mali antichi” che frenano lo sviluppo della nostra nazione, sbilanciano la struttura stessa della società italiana nonché del suo sistema politico.

- Advertisement -

Le dimissioni di Napolitano non saranno immediate e neppure in primavera come si vociferava, ma è evidente come il Capo dello Stato tenga a ricordare che il suo mandato sta volgendo al termine.

Più volte negli ultimi mesi si è accennata l’eventualità delle sue dimissioni, sempre prontamente smentita. La burrasca politica che ogni volta ne conseguiva è il chiaro segno della nuova prova che presto sarà tenuta ad affrontare l’Italia, in un clima politico nazionale ed europeo, già abbastanza “tempestoso”.

- Advertisement -

La figura del Capo dello Stato in Europa ha un’importanza cruciale, oltre il suo ruolo di garante è anche un interlocutore a lungo termine, dato che i governi italiani sono spesso abbastanza “fugaci”, è a conti fatti una figura strategica a livello nazionale ed europeo.

Riusciranno stavolta le forze politiche a trovare un compromesso?!
O Giorgio Napolitano deve temere ancora una volta di prorogare la sua pensione?