Registrati | Accedi Area utente

Iniziare un lungo viaggio con bambini a bordo

scritto il 06 Ago 2013 da in Esteroarticolo letto 602volte

Giochi da fare in automobile per iniziare la vacanza col piede giusto

L’auto rimane il mezzo preferito dalle famiglie italiane per andare in vacanza, via da lavoro e incombenze quotidiane. Spiaggia, bar sulla spiaggia, gelati sono tra le attrazioni preferite da i nostri piccoli diavoletti.

Certo, che quando arriva il momento di fare i bagagli e salire in macchina, la prospettiva di un lungo viaggio con bambini a bordo può essere vista come un altro incubo da affrontare prima del meritato riposo sotto l’ombrellone. Per rendere un po ‘più sopportabili questi viaggi e allontanare il mantra : “ manca tanto?”, “ quando arriviamo ?” è indispensabile essere creativi e cercare nella tradizione e nelle nuove tecnologie un modo per rendere il viaggio meno traumatizzante per tutti.

Il viaggio può così trasformarsi in un’altra piacevole esperienza di vita famigliare di qualità. Prima di tutto, non dimentichiamoci di un mazzo di carte, libri da colorare, carta e matite, pastelli, adesivi e alcuni piccoli giocattoli. Lettori DVD per auto, consolle portatili, MP3 o CD con storie per bambini.



Perché non condividere con i nostri figli i giochi che tanto ci divertivano quando eravamo noi sul sedile posteriore di una Ritmo o di una Uno ? Un esempio: il gioco delle lettere, è facile e divertente, anche per i bambini che stanno ancora imparando l’alfabeto.

Le regole sono semplici: si inizia con la lettera ‘A’, la si cerca ovunque mentre la macchina corre veloce in autostrada, una targa, un insegna pubblicitaria o un cartello stradale.

Il primo a raggiungere la ‘Z’ è il vincitore, e si può giocare come in una competizione di tutti contro tutti, o come una sfida di gruppo di tutta la famiglia insieme.

Un altro semplice gioco è trova numeri pari o dispari. L’obiettivo’ è individuare il maggior numero di targhe pari e dispari, a ogni targa trovata, un punto in più al giocatore, il vincitore è il primo a raggiungere 21 punti.



Altri giochi: “So cosa trasporta quell’auto” un componente della famiglia pensa a cosa potrebbe trasportare un auto che passa vicino alla nostra vettura, gli altri hanno 20 domande a cui rispondere con ‘sì’, ‘no’ o ‘qualche volta per scoprire cosa ha pensato nostro fratello o nostra mamma.

L’intramontabile, carta sasso forbice oppure ancora storie sconclusionate, qualcuno pensa un titolo per una storia e, in base ad essa, la persona successiva inizia con la prima frase della storia, e così via, oppure la classica associazione di parole, dove dobbiamo a scelta di uno del gruppo concatenare una prima parola e un l’ultima seguendo un filo logico: di anagramma, significato o sinonimo.



Un modo divertente per iniziare la vacanza tutti insieme, con il piede giusto è tenere occupati i più piccoli e pianificare soste regolari per sgranchire le gambe e per prendere aria. Nessuno ha bisogno di arrivare già di cattivo umore nel luogo delle nostre meritate vacanze!

Share Button

OkNotizie
Flavio Levati

Flavio Levati

Gli articoli di (5)

facebook facebook
Articoli recenti