La prima linea aerea fedele ai dettami del Corano

E’ nata in Malesia la Rayani Air, la prima linea aerea rigidamente fedele ai principi dell’Islam, con tanto di regole di comportamento spigate ai passeggeri di religione diversa prima del decollo.

Le hostess indossano una divisa con il velo e tutti i viaggiatori sono tenuti ad avere un abbigliamento che sia il più possibile rispettoso delle regole musulmane. Il menù non comprende ovviamente la carne di maiale, ma solo manzo o agnello cucinati secondo i dettami del Corano e non vengono serviti alcolici. Per i passeggeri più devoti vengono offerti anche momenti di riflessione e preghiera collettiva, il tutto, come fanno notare i vertici della compagnia, sempre nel più assoluto rispetto di tutte le religioni. Durante il viaggio vengono offerte merende omaggio che comprendono focaccia, succo di frutta e noccioline.

- Advertisement -

Prima del decollo viene fatta sentire ai viaggiatori la supplica che il Profeta Maometto ha sempre usato per augurare un buon viaggio; chi non è di fede islamica può comunque recitare la sua preghiera personale. Il managing director della società, Jaafar Zamhari, ha detto durante la conferenza stampa di presentazione della compagnia che: “Siamo orgogliosi di essere la prima compagnia della Malesia ad applicare le norme della Sharia basate sull’interpretazione dell’autorità. Questa nostra osservanza delle leggi islamiche sarà perfezionata con il tempo”.  Le nuova linea aerea per ora vola tra Kuala Lumpur, Kota Bahru e Langkawi, ma pensa già ad aumentare le rotte e le destinazioni nel prossimo futuro.

La Rayani Air non è l’unica compagnia che segue fedelmente i dettami del Corano; anche la Royal Brunei Airlines, la Saudi Arabian Airlines e la Iran Airlines impongono il rispetto delle regole islamiche a equipaggio e passeggeri.