La strage di Orlando entra nella campagna elettorale statunitense

thMZH880H6

La strage del club “Pulse” di Orlando in Florida frequentato soprattutto da coppie gay e lesbiche ha fatto inorridire tutto il mondo per la sua ferocia e per l’accanimento con cui il killer si è scontrato con le sue vittime inermi che volevano solamente passare una serata divertente in compagnia.

- Advertisement -

Inevitabilmente, dopo i primi attimi di comprensibile dolore e sgomento per una strage così efferata, la carneficina della Florida è entrata prepotentemente a fare parte degli argomenti di una campagna per le elezioni presidenziali mai così accesa e dai toni decisamente sopra le righe.

Il Presidente degli Stati Uniti Obama ha invitato alla calma e a non strumentalizzare per fini elettorali il brutale massacro di cittadini statunitensi innocenti e ha pregato i due candidati di mantenere i toni bassi e di non usare una storia così terribile come propaganda. Obama ha fatto un appello per non discriminare i cittadini statunitensi musulmani e a non essere razzisti: ” Abbiamo attraversato momenti nella nostra storia in cui abbiamo agito spinti dalla paura e abbiamo finito per pentircene. Questo è un Paese fondato sulle libertà basilari, inclusa quella di religione. E se abbandoniamo quei valori, non soltanto renderemo molto più facile la radicalizzazione delle persone nel nostro Paese e nel mondo, ma tradiremo proprio gli ideali che cerchiamo di proteggere”.

- Advertisement -

Hillary Clinton ha promesso che se dovesse essere eletta promulgherà una legge che renda più difficile l’acquisto di armi di grosso calibro e da guerra e che ci saranno controlli molto più severi per chi vorrà prendere o rinnovare il porto d’armi.

Donald Trump ha dichiarato che in caso di vittoria proibirà l’ingresso negli Stati Uniti a tutti coloro che provengono da un Paese a maggioranza musulmana con chiari legami con le organizzazioni del terrorismo internazionale; acquistare e portare  con sé un’arma sarà molto più facile.

- Advertisement -

Nel frattempo le indagini continuano  a tutto campo per chiarire  cosa è successo davvero in quella tragica notte a Orlando, cittadina considerata tranquilla e tollerante.