Tra leggende e magia sulle vette delle Dolomiti

Alla scoperta dell’Alpe di Siusi, il piu’ grande altopiano d’Europa considerato patrimonio dell’ Unesco

Panorami imponenti e viste mozzafiato, è questa  l’area turistica dell’Alpe di Siusi, il piu’ grande altopiano d’Europa. Si staglia tra le vette delle Dolomiti, patrimonio Unesco.

Esteso per circa 50 km quadrati, è delimitato a nord dalla Val Gardena, a nord est dal Gruppo del Sassolungo e a sud est dal massiccio dello Sciliar.  Vi sono numerosi percorsi da percorrere a piedi o in bici, facendo tappa  per assaporare le specialità tipiche della zona, in particolare lo strudel.

Da queste parti fioccano leggende che parlano di maghi, tesori e fonti misteriose, tante le escursioni organizzate sul territorio, tra le piu’ interessanti  troviamo quella che va da Castelrotto all’Alpe di Marizen, ai piedi del monte Bullaccia a 1.490 metri di altitudine, anche se è impegnativa nell’ultimo tratto.

Loading...

Semplice è adatta a tutti è invece  il sentiero Hans & Paula steger, dedicato ai due sciatori della montagna, trasferitisi qui nel dopoguerra.  Infine non può mancare una visita a Castelrotto che conserva tracce di fortificazioni romane e medievali, assieme alla chiesa dei santi Pietro e Paolo.

Ambra Leanza

CONDIVIDI
Loading...