Maltempo a Roma: danni e allerta per le prossime ore

maltempoRoma

Le settimane di gran caldo che hanno caratterizzato la Capitale nell’ultimo periodo, avevano fato sperare che il maltempo a Roma fosse solo ormai un lontano ricordo invernale. Ma così non è stato. Infatti la tempesta estiva proveniente dal Nord Europa è giunta nel Lazio mettendo in ginocchio la capitale, provocando, come è consuetudine ogni qualvolta faccia brutto tempo, ingenti danni al territorio romano.

Un fine settimana che ha ricordato le grigie giornate di gennaio, con temporali e tuoni insistenti per tutto il litorale laziale, rovinando i progetti di chi aveva organizzato un weekend pre estivo al mare.

Loading...

In particolare il maltempo a Roma non ha risparmiato di provocare non pochi disagi: sul Gra, nei pressi dell’uscita Gregna Sant’Andrea, centinaia di automobilisti si sono trovati bloccati a causa di una profonda pozza d’acqua, che ha creato una sorta di avvallamento sulla strada.

Questa volta a risentire maggiormente del maltempo a Roma è la zona sud della capitale. Infatti sono crollati alcuni alberi nella zona di Cecchignola e di Laurentina, danneggiando anche alcune auto che erano posteggiate lì vicino, per fortuna non sono state registrate alcune vittime.

Fortissimi disagi anche per il servizio pubblico la linea A della metropolitana infatti è stata interrotta nel tratto tra Cinecittà e Anagnina, a causa di allagamento, mettendo a disposizione alcune navette sostitutive. Alcune cancellazioni e ritardi hanno interessato le linee ferroviarie regionali del Lazio.  Il maltempo a Roma ha apportato disagi anche negli aeroporti: cinque voli della Ryanair in arrivo a Ciampino sono stati dirottati negli aeroporti di Fiumicino e Pescara.

Scatta l’allarme maltempo per la Capitale per la giornata di oggi, lunedì 16 giugno, infatti un bollettino della Protezione Civile prevede  il persistere di precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, “I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, possibili grandinate, forti raffiche di vento e frequente attività elettrica’’’, comunica la Regione Lazio. 

Quindi allerta maltempo a Roma per le prossime 24 ore circa, dove si richiede di prestare attenzione agli spostamenti, causa possibili danni sul territorio.

Sara Alvaro

CONDIVIDI
Loading...