Maturità: le tracce della prima prova scritta, Quasimodo, arte e tecnologia

Maturita-2014

Maturità: le tracce della prima prova scritta, Quasimodo, arte e tecnologia

Esame di maturità, al via, inizia la prima prova scritta in italiano. Oltre 500 mila studenti saranno impegnati negli esami. Tra alcune tracce scelte dalla commissione del ministero dell’Istruzione troviamo ”Quasimodo, le differenze tra l’Europa del 1914 e quella attuale, la fragilità del Paese e le tecnologie pervasive”.

Loading...

Le tracce verranno sviluppate sull’analisi del testo della poesia di Salvatore Quasimodo ‘E ride la gazza nera sugli aranci’, tratta dalla raccolta ‘Ed è subito sera’. quasimodo

Un breve saggio della poesia di Salvatore Quasimodo

“Forse è un segno vero della vita: intorno a me fanciulli con leggeri moti del capo danzano in un gioco di cadenze e di voci lungo il prato della chiesa. Pietà della sera, ombre riaccese sopra l’erba così verde, bellissime nel fuoco della luna!

 

Le differenze tra l’Europa del 1914 e quella attuale, si impronterà sul tema della violenza nel ‘900.

Mentre il tema di attualità, verterà sulla fragilità e la bellezza dell’Italia, partendo da un articolo di Renzo Piano ‘Il rammendo delle periferie”.

Per il saggio breve in ambito artistico letterario il titolo é “Il dono”.

Gli studenti avranno sei ore per terminare la prova scritta, già verso le 8 di questa mattina le tracce erano visibili nei motori di ricerca su internet, qui capiamo come l’uso dei social e dei motori di ricerca sia ormai una prassi che soppianta persino l’uso dei libri.

CONDIVIDI
Lorita Russo
Sono l' Amministratrice e Responsabile Marketing di Quotidianpost, editor, articolista e reviewer. Gestisco un mio blog di cucina Facili Idee. Sono proprietaria di un canale youtube e di un gruppo di cucina di 58.000 follower.
Loading...