Registrati | Accedi Area utente

Il medicinale Peridon tolto dal commercio

Viene appellato farmacologicamente in tre modi ovvero Peridon, Domperidone o Motilium

scritto il 29 Dic 2014 da in Notizie24-flasharticolo letto 37.182volte

peridon

L’agenzia italiana del farmaco (AIFA) sta diffondendo la voce sulla pericolosità del farmaco. Sono stati effettuati numerosi studi che attestano che il domperidone potrebbe portare all’aumento di aritmie ventricolari o la morte cardiaca improvvisa. Questi rischi sarebbero frequenti nelle persone anziane dai 60 anni in su.

Il farmaco, di elevata notorietà sul mercato, era stato considerato un ottimo medicinale per contrastare i problemi di digestione, senso di pienezza, nausea, vomito, fastidi al tratto addominale superiore, ma oggi e’ necessario depennarlo per non incorrere rischi.

In questi giorni si stanno informando gli operatori sanitari della pericolosità del Peridon, attraverso l’ informazione il personale sanitario sara’ consapevole e al corrente dei rischi del farmaco. L’invito dell’ AIFA rivolto ai medici e’ quello di trattare con particolare cautela il trattamento dei pazienti che hanno avuto in passato problemi cardiaci.

Non e’ da sottovalutare il Peridon somministrato in eta’ pediatrica, l’AIFA sta segnalando che il Peridon assunto dai bambini provoca reazioni pericolose a causa del sovradosaggio e dell’uso inappropriato.

 

Share Button

OkNotizie
labellavivi

labellavivi

Gli articoli di (58)

facebook facebook
Articoli recenti