Meteo – Attenzione ai fenomeni violenti nel Salento e il tarantino

Il ciclone Numa entro le prossime ore diverrà un TLC, ovvero un ciclone simil tropicale

Il comunicato/allerta

Sta prendendo forma il ciclone Numa. Entro le prossime ore diverrà un TLC, ovvero un ciclone simil tropicale! Attenzione ai fenomeni violenti.
Il ciclone denominato Numa dall’università di Berlino è destinato, con elevatissima probabilità, a sfiorare il Salento nella giornata di venerdi. Attualmente il ciclone è una depressione sub-tropicale, ma nel corso della notte continuerà a potenziarsi sino a raggiungere lo stadio di  TLC (Tropical Like Cyclone), ovvero un ciclone simil tropicale dalle sembianze e caratteristiche totalmente identiche a quelle di un classico uragano atlantico.

Attorno all’occhio, infatti, si stanno sviluppando una serie di forti sistemi temporaleschi che stanno assumendo il classico movimento rotatorio attorno al centro di bassa pressione. Con questo processo possiamo ufficialmente dire che la depressione sub-tropicale si sta pian piano evolvendo in un TLC in grado di auto-alimentarsi grazie al calore del mare.

- Advertisement -

 

Il completamento del processo avverrà tra la notte e la mattinata di venerdi : Numa diverrà un vero e proprio ciclone dalle sembianze tropicali, provvisto di nitido occhio del ciclone, fasci temporaleschi a spirale, forti venti e un notevole gradiente barico orizzontale.

- Advertisement -

Gli effetti del ciclone su Puglia e Calabria

Gli effetti di questo ciclone si faranno sentire su Puglia e Calabria : ci aspettiamo piogge intense, a tratti anche a carattere di nubifragio, sul leccese, specie sulle aree meridionali della provincia (nel triangolo Gallipoli-Otranto-Leuca). Saranno queste le zone dove pioverà maggiormente, anche con accumuli di pioggia superiori ai 100 mm! Oltre alla pioggia si farà sentire anche il vento intenso prodotto dal ciclone : le raffiche su Salento potranno raggiungere anche gli 80-90 km/h, in grado quindi di provocare disagi e danni. I venti molto forti e la presenza del ciclone nel cuore del mar Ionio innescheranno anche forti mareggiate lungo le coste ioniche, con onde alte fino a tre metri sulle coste pugliesi, lucane e calabresi (anche oltre 5 metri nei pressi dell’occhio del ciclone, a largo).

- Advertisement -

Le previsioni sul resto della Puglia

Sul resto della Puglia la situazione sarà abbastanza differente : si farà sentire un po’ di vento su brindisino e barese (specie sulle coste) ma con raffiche non oltre i 30 km/h. Continuerà a piovere sul barese e tarantino, ma con intensità e durata nettamente inferiore al leccese. Dunque per buona parte della Puglia sarà una “normale” giornata di maltempo, ad eccezione del leccese dove il ciclone potrebbe lasciare il segno. L’allerta meteo persisterà sino a venerdì sera, dopodichè il tempo dovrebbe tendere man mano a migliorare grazie all’allontanamento del ciclone verso la Grecia