Registrati | Accedi Area utente

Papa Francesco: Commissione speciale per i fanciulli

scritto il 24 Gen 2014 da in Cronacaarticolo letto 433volte

PAPA FRANCESCO

Papa Francesco, ha già da tempo mostrato la sua intenzione di proteggere i piccoli; quindi, ha deciso di creare una commissione specifica per la protezione dei fanciulli che risultano vittime degli abusi. Lo ha reso noto il cardinale Sean Patrick ÒMalley, arcivescovo di Boston. Questa iniziativa era già stata avanzata da Benedetto XVI, e adesso sta andando verso il suo compimento. ÒMalley, infatti, afferma:” Continuando con decisione nella linea intrapresa dal precedente Papa e accogliendo una proposta avanzata dagli 8 cardinali del Consiglio, Papa Francesco, ha deciso di costituire una specifica commissione per la protezione dei fanciulli con la finalità di consigliarlo circa l’impegno della Santa Sede per la protezione dei fanciulli e l’attenzione pastorale per le vittime degli abusi”.

Ma, non è solo questo. Il cardinale, continua in una più dettagliata descrizione: ” La commissione dovrà riferire circa lo stato attuale dei programmi per la protezione dell’infanzia, formulare suggerimenti per nuove iniziative da parte della Curia in collaborazione con vescovi, conferenze episcopali, superiori religiosi e conferenze di superiori religiosi; proporre nomi di persone adatte per la sistematica attuazione di questa nuova iniziativa, includendo laici, religiosi, religiose, sacerdoti con competenza nella sicurezza dei fanciulli, nei rapporti con le vittime, nella salute mentale, nell’applicazione delle leggi, etc.”.  Sono previsti specifici corsi di formazione per le persone che lavorano con i bambini e per i genitori, e ci sarà una accurata sorveglianza e fase di recupero degli ecclesiastici che si sono macchiati del reato di abusi sui minori.

La commissione speciale per la protezione dei piccoli, sarà composta da religiosi e da laici, che saranno scelti tra i migliori esperti.

Share Button

OkNotizie
Eliana Gaito

Eliana Gaito

facebook

Gli articoli di (12)

facebook facebook
Articoli recenti