Spettacolo e tv: recensione evento rai uno “Francesco, lu santo jullare” 22 giugno 2014

d104b684e7

SPETTACOLO E TV recensione evento tv : “Francesco, lu santo jullare” di Dario Fo
Raiuno 22 giugno 2014;

Un evento straordinario per rai uno, dopo 7 anni di trattative, il ritorno di Dario Fo, premio nobel per la letteratura, sulla rete ammiraglia rai; un ritorno fortemente voluto dal direttore di rai uno Giancarlo Leone in quanto il drammaturgo Fo è uno dei pochi veri intellettuali italiani che, può essere discutibile quanto si vuole, non più di altri, ma che verosimilmente dice cose di estrema intelligenza e profondità, pensieri che fanno riflettere; riflessioni che onestamente il Paese ha bisogno narcotizzato come è dai mass media e completamente impantanato nella propria regressione culturale ed umana; ben venga allora un provocatore come Dario Fo.

Loading...

Una scossa televisiva che Fo porta su rai uno con un suo vecchio di 15 anni testo teatrale “Francesco, lu santo jullare”; chi meglio di Dario Fo premio nobel nel 1997 per la letteratura con un testo incredibile “mistero buffo”, lui ateo, anarchico, stalinista e Darwiniano, poteva parlare di religione, tema molto caro a lui, poteva parlare di Francesco, il santo più famoso del mondo, e parlare di conseguenza di Papa Francesco, Papa Bergoglio che con i suoi discorsi sta bacchettando i potenti del mondo e dando speranza ai poveri, chi poteva altresì essere così preparato da affrontare temi simili?

Registrato all’auditorium rai di Napoli a fine maggio scorso “Francesco” è una versione rivisitata e attualizzata del celebre testo teatrale di 15 anni fa nel quale Fo parlava del santo di Assisi basandosi su aspetti poco conosciuti del santo e censurati dalla Chiesa. Un testo bellissimo ed esplosivo che il carisma di Dario Fo rende in maniera sublime. E’ un grande estimatore di papa Francesco e ne farà una lode nel programma evento di rai uno con tutta la dialettica di cui è capace, un Papa esaltato da un ateo è il top del tema che il programma poteva affrontare. Non mancherà una altra chicca incredibile : un ospite speciale, Mika, la pop star mondiale che avrà un confronto-dialogo con Dario Fo sul tema della religione e di Papa Francesco; un incontro fantastico tra due personalità forti che si sono scoperte di recente e subito si sono stimate a vicenda. Molta carne al fuoco per questo evento che si preannuncia col botto, una serata di cultura e spettacolo.
DANIELA MEROLA

CONDIVIDI
Loading...