Cinque Stelle : ecco il nostro Democratellum

renzi e grillo

 

Dopo l’ apertura di ieri di Casaleggio e Grillo ad un dialogo con il Pd sulla legge elettorale , oggi i parlamentari del M5s hanno pubblicato (sul blog del loro leader) una lettera rivolta al premier per fissare la data per un incontro formale. “Noi facciamo sul serio” fa sapere Grillo.

Il colloquio, fanno sapere i quattro parlamentari grillini, dovrebbe avvenire in settimana a causa della  la necessità di avere in Italia una legge elettorale in tempi brevi come auspicato da anni dal presidente della repubblica Giorgio Napolitano e sottolineando l’ incostituzionalità dell’ Italicum.

L’ incontro, come scritto nella missiva, sarà trasmesso in streaming per ragione di trasparenza.

– DEMOCRATELLUM. Sembra questo il nome della proposta di legge che porteranno avanti i cinque stelle. Si tratta di quello che i pentastellati definiscono ” il frutto di un intenso lavoro decine di migliaia di cittadini che  hanno contribuito direttamente a determinarne le caratteristiche “. La proposta dovrebbe assicurare la rappresentatività del Parlamento e rafforzare il rapporto tra eletti ed elettori.

Non si tratterebbe di un sistema proporzionale, ma di un sistema che garantisce alla coalizione che ottiene il 40% di avere la maggioranza assoluta dei seggi.  E’ previsto il voto di preferenza e la garanzia sulla governabilità.

 

CONDIVIDI