Registrati | Accedi Area utente

SUPER MARIO 3D WORLD Il quindicesimo capitolo della saga casalinga è pronto a sbarcare in Europa!

scritto il 02 Dic 2013 da in Gamesarticolo letto 853volte

Immagine 38

Sono passati ormai più di cinque mesi dall’annuncio di un nuovo titolo di Mario e finalmente siamo alle porte dell’uscita europea. Si tratta del quindicesimo capitolo della serie ammiraglia e, ad eccezion fatta per lo splendido New Super Mario Bros. U, ultimo arrivato della serie nostalgica di ritorno alle due dimensioni, è il primo e vero Mario in HD. Abbiamo già avuto un assaggio della nuova direzione intrapresa dal team Nintendo EAD con 3D Land e pareva una missione impossibile: fondere le immediate meccaniche di gioco delle serie 2D con l’esplorazione e la grafica dei titoli principali in tre dimensioni. I due Galaxy sono stati esperimenti eccezionali ma non pienamente compresi dal pubblico globale, che ha preferito lanciarsi sui titoli più rassicuranti della serie New.

Dalle impressioni delle anteprime e delle prove redazionali, 3D World è una vera bomba e fonde con maestria il vecchio e il nuovo di Mario.

Ma cosa sta cambiando? Esiste un’evoluzione nella “solita” forma platform? Secondo le prime impressioni, sì.

Pur rimanendo negli ormai conosciuti mondi color pastello della serie, Mario si muove in uno spazio definito, vivace e pieno di idee, esattamente come Galaxy; ciò che lo rende diverso, però, è l’immediatezza e il gameplay, decisamente più dinamico.

I livelli sono brevi e vi è assenza totale di un over-world e ciò gli conferisce linearità, che può piacere o meno. Molti fan si lamentavano dei pochi costumi: ebbene, 3D World è in assoluto il titolo con più power-up idee innovative che trasformano l’idraulico in più modi: può travestirsi da nemico per passare inosservato, indossare un cubo-cannone per sbaragliare le barriere di nemici o salire su un pattino gigante per sfrecciare sul ghiaccio. Tornano anche la Foglia, il Fiore Boomerang e il Megafungo, ormai classici anche per gli ultimi titoli.

Tutta questa varietà di situazioni è alimentata anche dalla possibilità di giocare in multiplayer contemporaneamente. Sono ben 5 i personaggi giocabili e ognuno di essi vanta abilità diverse: Mario è il più equilibrato, Luigi salta più in alto, Peach li libra nell’aria per breve tempo e Toad, insospettabilmente, è il più veloce nelle corse. Il quinto personaggio è quanto mai inaspettato: Rosalinda, la magica dama dei due Galaxy capace di compiere piroette come ulteriore attacco contro i nemici.

Non sappiamo ancora se questo titolo prenderà piede: su nessuna testata online ha preso meno di 9/10 e si è pronunciato persino il Times, definendolo come IL must-have per possessori di console a Natale.

D’altra parte i primi dati di vendita giapponesi non gridano al miracolo e Wii U è ancora affossata da una campagna pubblicitaria imprecisa e superficiale. A metà di quest’anno, infatti, più della metà dei casual gamers pensava che Wii U fosse solo un tablet da accorpare alla vecchia Wii. Complice alla sordina è stata anche la mancanza di titoli degni di rilievo al lancio della console, un anno fa.

Riuscirà Super Mario 3D World a risollevare le sorti della console di nuova generazione Nintendo? Speriamo di sì, Xbox One e PS4 sono ormai pronte a prendersi le proprie glorie…

 

Share Button

OkNotizie
Matvey Schmidt

Matvey Schmidt

Giovane regista e scrittore di origini russe. Rispetto i giusti, adoro gli eccentrici e impazzisco per gli intelligenti.

Gli articoli di (2)

facebook facebook
Articoli recenti