Vacanze in Costa Azzurra: le cose assolutamente da non perdere

Costa Azzurra

Nonostante il tempo ultimamente sia un pò “ballerino” non dobbiamo perdere la voglia di informarci e di raccogliere più informazioni possibili per decidere dove andare in vacanza quest’estate. E quale modo migliore se non attraverso una piccola guida di viaggio dei posti turistici più ambiti?  E quando si parla di esclusività dei luoghi estivi non si possono non menzionare le vacanze in Costa Azzurra.

chiesa ortodossa S.NicolaNizza..quando la tradizione incontra la modernità: Nizza è la città ideale per ogni tipo di turista che approda sulle sue coste, capace di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. Chi decide di trascorrere le vacanze in Costa Azzurra, la prima cosa a cui pensa è sicuramente alle spiagge meravigliose e al mare cristallino, un’angolo di Paradiso non troppo lontano dall’Italia. Il massimo che si possa da desiderare da una vacanza. Ma ci si imbatte in un grande errore se si pensa che la Costa Azzurra sia solo mare, palme e divertimento, questa zona è così impregnata di storia e tradizione che sarebbe un peccato farseli sfuggire. Nizza è sicuramente l’esempio eclatante del fascino storico di questa zona e per averne le prove basti fare una passeggiata nella parte storica della città caratterizzate da vie molto colorate e piene di vita con piccoli negozietti caratteristici e chiese in chiaro stile barocco. Per gli amanti dell’arte, imperdibili i musei d’arte di Matisse e Marc Chagali, e la suggestiva chiesa ortodossa costruita per andare incontro alla forte presenza russa durante il XIX secolo. E per le coppiette..al calar del sole  suggeriamo di non perdere l’esperienza di una bellissima Promenade des Anglais: una passeggiata imperdibile, dove il romanticismo del tramonto incorniciato da maestosi palazzi d’epoca va ad incontrarsi con il forte carattere urbano della città. (Chiesa Gotica di San Nicola)

Loading...

Le chemin des etoiles CannesUna vacanza da..film: Chi non ha mai desiderato sentirsi una stella de mondo del cinema almeno una volta nella propria? Con le vacanze in Costa Azzurra questo sarà possibile. Non può passare inosservata la maestosità della città di Cannes, lì dove tutto pare evocare la magia di sentirsi denro un film tutto l’anno. Cannes è la meta ideale per chi voglia sentirsi almeno per un giorno una star, tutto rievoca quell’atmosfera sognante da pellicola cinematografica. Le spiagge incantevoli, i palazzi antichi, grandissimi yacht e ristoranti alla moda. Non si può andare a Cannes e non passare dalla  Croisette, la passerella più chiacchierata e più ambita dalle star del cinema e le Palais de Festival, la celebre struttura che ospita il Festival Internazionale del Cinema.  Come concludere una giornata da star in questa magica città? Andando a l’allée des Étoile de cinéma, mettendo le proprie mani vicino alle orme delle più grandi stelle del cinema. ( Le chamin des Etoiles)

RatatouilleAlors..Ratatouille!!La cucina tipica della Costa Azzurra rispecchia tantissimo la cultura del posto. I piatti riescono a mettere insieme il meglio della tradizione gastronomica francese mescolata a quella ligure. La cucina è particolarmente leggere e molto raffinata, ma allo stesso tempo molto gustosa. Pesce, verdure e spezie sono sicuramente gli ingredienti fondamentali per realizzare un ottimo piatto come vuole la tradizione della riviera. Dunque se si decide di sedersi ad uno dei ristoranti più chic del posto non si potrà fare a meno di ordinare l’insalata nizzarda, il piatto più caratteristico della Costa Azzurra, composto da verdure crude, con uovo sodo e acciughe, il tutto contornato da un abbondante dose d’olio. La variante che si pò decidere di chiedere è con il pan bagnant, pane aromatizzato all’aglio e imbevuto d’olio d’oliva. Infine chi dice Francia, dice Ratatouille: la tipica zuppa originaria proprio di Nizza, preparata con  peperoni, zucchine, melanzane, pomodori e cipolle, cotti con olio e insaporiti dalle erbe provenzali e servita con riso, patate o pane francese. Un dettaglio che non può mancare su unatavola francese che si rispetti? Del buon vino!! (Ratatouille)

porto di Saint TropezA Saint-Tropez..la luna si diverte con te: Le vacanze in Costa Azzurra richiamano il divertimento, lo sfarzo, il lusso, turisti d’ eccezione tutto l’anno. Ma in estate la riviera assume un’importanza diversa, maggiore e la città protagonista soprattutto delle notti francese è sicuramente Saint-Tropez. Spiagge da sogno, un porto dove è possibile vedere le barche e i yacht più belli che abbiate mai visto. Nulla di più possibile che incontrare qualche esponente della kermesse internazionale. Dopo aver preso il sole lungo le spiagge bianche e aver fatto un tuffo nella cultura della città, si suggerisce di fare un giro tra le discoteche del posto, grandi, affollate, musica di tendenza con un jet set ogni sera invidiabile. Saint-Tropez di certo non ti lascia il tempo per annoiarti o per pensare a cosa fare, in quanto tra cultura e sano divertimento, le giornate trascorrono senza nemmeno accorgersi.(Porto di Saint-Tropez)

Donc..non rimane che dire.. Bon voyage!!

 

Sara Alvaro

CONDIVIDI
Loading...