Registrati | Accedi Area utente

VEGinROME, alla Città dell’Altra Economia il Festival della cultura vegana

scritto il 05 Giu 2014 da in Notizie24-flasharticolo letto 1.519volte

veg

Dal 13 al 15 giugno Roma apre ospita la prima edizione di VEGinROME, manifestazione a sostegno della cultura vegana e antispecista. Luogo del festival sarà la Città dell’Altra Economia, l’ex mattatoio della Capitale sito a Testaccio, in Largo Dino Frisullo, dove periodicamente vengono aperte le porte a manifestazioni, eventi e dibattiti di vario genere. Questa volta sarà il mondo vegano a raccontare a tutti i partecipanti, sia quelli che già seguono questo stile di vita, sia anche quelli che, invece, sono più distanti, come poter vivere in un mondo privo di sfruttamenti animali, di discriminazioni e di maltrattamenti senza alcuna distinzione di specie. Le associazioni presenti saranno 20 (tra le altre ci saranno l’Oipa, Animal Asia, Vita da cani onlus, Emergency, Animal Equality, Vivi Vegan, Essere animali, La Tartallegra, TerrAnomal e molte altre ancora) e insieme a relatori, filosofi e testimonial affronteranno il tema della scelta vegana da diversi punti di vista, sollevando riflessioni a carattere etico, sociale, sanitario e anche economico.

animali

Inoltre, VEGinROME sarà anche una nuova esperienza da un punto di vista culinario. Infatti, all’interno della manifestazione alcuni stand saranno dedicati proprio alla preparazione e alla vendita di piatti vegani, quindi piatti privi di qualsiasi alimento di origine animale. E sarà, allo stesso tempo, possibile acquistare prodotti cruelty free, quindi non testati sugli animali. Il festival VEGinROME  avrà inizio alle ore 19,30 del 13 giugno con il concerto-spettacolo “The Reggae Circus” di Adriano Bono. Sabato e domenica, invece, i cancelli apriranno alle 10,00 e le due giornate saranno ricche di dibattiti, proiezioni,  Per la serata di sabato sono previsti ancora concerti (Innuendo, Roberta Orrù, Anna Mancini ed altri ospiti), mentre domenica 15 giugno concluderà la manifestazione la Performance teatrale di Federica Colucci dal titolo “Naso schiacciato”, che inizia alle ore 18,45. Il costo del biglietto di ingresso alla manifestazione è di 5,00 euro. Per avere maggiori informazioni sull’evento è possibile inviare una mail all’indirizzo: info@veginrome.org.

Share Button

OkNotizie
Sabrina Rosa

Sabrina Rosa

Sono una counselor e una mediatrice familiare, da sempre impegnata nel Terzo Settore. Amo il rispetto per la vita in ogni sua manifestazione, dal più piccolo battito di ali alla maestosità di un tuffo di un'orca nell'oceano.

twitter facebook

Gli articoli di (230)

  • marina

    Molto interessante. Soprattutto perchè si ancora troppo poco della cultura vegana, fatta per lo più di pregiudizi e di scarsa informazione

    • sabrina

      In effetti la cultura vegana non è ancora così diffusa come quella vegetariana, anzi spesso viene stigmatizzata, quasi fosse una sorta di fanatismo.
      E’ bene, quindi, che si facciano quest iniziative per far conoscere alla gente cosa sia e poi ognuno può decidere per sè….

facebook facebook
Articoli recenti