Chi sono i maggiori azionisti di Alibaba

I 5 maggiori azionisti della più grande società cinese

i maggiori azionisti di alibaba

Alibaba è il leader mondiale nel settore dell’e-commerce, ha emesso un’IPO da record ben 25 miliardi di dollari nel settembre 2014. La società è paragonata a Amazon, eBay, PayPal e Google in un’unica soluzione.

La società di e-commerce ha registrato un forte aumento di fatturato, circa $ 17,057 milioni nell’ultimo trimestre, rispetto ai $ 12,761 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente.

Alibaba una delle più grandi aziende cinesi

L’azienda ha acquisito il controllo di circa 80% delle vendite al dettaglio online in Cina, divenendo una delle società più ricche. Il co-fondatore e presidente di Alibaba è Jack Ma  ed è il maggiore azionista con 303,7 milioni di azioni.
Joseph Tsai è il co-fondatore e vice presidente, secondo azionista con 215,8 milioni di azioni.
Aseguire Blackrock, T. Rowe Price e Baillie Gifford.

A partire dal 22 aprile 2019, le attività hanno fruttato alla società una capitalizzazione di mercato di $ 484,15 miliardi. Le azioni della società ad oggi ammontano a $ 185,38, con un prezzo al mercato post-IPO di $ 115, ma ancora al di sotto del massimo storico di $ 205 raggiunto nel giugno 2018.

Ecco i cinque maggiori azionisti di Alibaba 

Jack Ma
Co-fondatore e presidente di Alibaba, Jack Ma, è il maggiore azionista individuale della società, con 303,7 milioni di azioni. Detiene l’11,7% delle azioni. Muove i suoi primi passi negli anni 90, quando fonda la China Pages, resosi conto che in Cina, mancava lo sviluppo commerciale del settore tecnologia. China Pages è una delle prime società Internet in Cina. Solo nel 1999, decide di espandersi un modo autonomo ed ha co-fondato Alibaba, all’inizio si espande solo in Cina per poi divenire un’azienda di importanza globale.

Nel 2005, Yahoo ha acquisito una quota di maggioranza nella società. Secondo Forbes Jack Ma è la ventunesima persona più ricca del mondo, con un patrimonio netto di $ 39,5 miliardi. Possiede anche altre partecipazioni in società cinesi, come la Huayi Brothers e Beijing Enlight Media.

Joseph Tsai
Il co-fondatore e vicepresidente di Alibaba, Joseph Tsai, è il secondo maggior azionista della società, con 215,8 milioni di azioni, pari all’8,4% di quelle in circolazione. Tsai è un uomo d’affari taiwanese-canadese, mentre lavorava per la filiale di Hong Kong di una società di investimento, ha lasciato il suo lavoro ben retribuito per co-fondare un mercato di importazione-esportazione online che alla fine sarebbe diventato Alibaba. Secondo Forbes, il patrimonio netto di Tsai è di $ 10,2 miliardi. Possiede una partecipazione del 49% nel team di Brooklyn Nets National Basketball Association.

Blackrock Inc.
Il terzo maggior azionista di Alibaba, con 67,7 milioni di azioni, è Blackrock. Detiene il 5,97% delle azioni in circolazione. E’ la più grande società di investimento nel mondo con sede a New York. Gestisce un patrimonio totale di oltre 6 000 miliardi $. Quotata alla Borsa di New York, offre soluzioni d’investimento nel reddito fisso, nel segmento azionario e monetario, investimenti alternativi e real estate. E’ stata fondata nel 1988 da Laurence “Larry” Fink e Robert S. Kapito con un gruppo di colleghi.

T. Rowe Price Associates
T. Rowe Price è una società di gestione patrimoniale globale fondata nel 1937. Offre una gamma di servizi tra cui fondi, gestione contabile, piani pensionistici e servizi di consulenza per privati, aziende e altre istituzioni. La società ha sede a Baltimora e possiede uffici in quasi 50 paesi. Il 31 marzo 2019, aveva un patrimonio di $ 1,08 trilioni. Secondo il suo sito web, l’esperienza di investimento media dei suoi consulenti è di 22 anni.

T. Rowe Price possiede 60,1 milioni di azioni di Alibaba, che rappresentano il 5,29% delle azioni in circolazione.

Baillie Gifford & Company
Con 47,3 milioni di azioni Alibaba, Baillie Gifford & Company è il quinto più grande azionista (e il terzo azionista istituzionale), con il 4,17% delle azioni in circolazione. Baillie Gifford è stata fondata nel 1907 e ha sede a Edimburgo, in Scozia. Si tratta di una partnership privata con oltre $ 260 miliardi di asset in gestione.

Lorita Russo
Sono l'Amministratrice e Responsabile Marketing di Quotidianpost

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here