Bernadette de Lourdes: l’affascinante recital sulla Veggente di Lourdes

Il musical su Bernadette Soubirous. In scena da ieri, 1 luglio, a Lourdes.

Bernadette de Lourdes: l’affascinante recital sulla Veggente di Lourdes

Ieri, 1 luglio, è andato in scena il musical “Bernadette de Lourdes”. Un meraviglioso racconto delle affascinanti ed attraenti apparizioni mariane alla giovane Bernadette Soubirous attraverso i resoconti ufficiali dell’epoca. Un musical commovente e travolgente che coinvolge lo spettatore e, in una sorta di macchina del tempo, lo trasporta a quel lontano 1858. A vestire i panni della piccola veggente è Eyma, una ragazza di 16 anni che canta fin dalla sua più tenera età. Eyma è dotata di una voce straordinaria e calza perfettamente i panni di Bernadette. La sua voce delicata e potente al tempo stesso abbraccia lo spettatore e sottolinea la semplicità e la piccolezza di Bernadette.

Bernadette de Lourdes: l’affascinante recital sulla Veggente di Lourdes

Accanto a lei Sarah Caillibot e David Bàn che vestono i panni dei rispettivi genitori di Bernadette. Da una parte la preoccupazione della madre per gli avvenimenti di Massabielle che intima alla figlia di ritrattare tutto e ammettere di essersi sbagliata. Dall’altra parte un uomo che è combattuto, un uomo che ha perso tutto anche la propria dignità. Un uomo, un padre che arriva a chiedere perdono alla figlia. Il testo della canzone è un inno al rapporto tra un padre ed una figlia. Un uomo che difende la famiglia con i denti di fronte al commissario Jacomet. “Chi può parlare di noi se non noi stessi? Cosa ne sanno gli altri di uno stomaco che brontola. Degli stessi vestiti indossati sia d’estate sia d’inverno”. La famiglia Soubirous ha perso tutto e vive in una piccola stanza umida e inospitale.

- Advertisement -

Bernadette de Lourdes: l’affascinante recital sulla Veggente di Lourdes

E’ alla piccola Bernadette che Maria apparirà per ben 18 volte. Il musical riporta in scena alcune delle apparizioni più importanti. Il conflitto tra Bernadette e il popolo lourdese che non le crede. I medici che la prendono per matta e che la vorrebbero rinchiudere in un manicomio. Il caparbio commissario Jacomet che le intima di non recarsi più alla Grotta minacciando di metterla in prigione. I pesanti interrogatori ai quali la piccola veggente sarà sottoposta. Nei panni del curato Peyramale Christophe Hèraut. “Perché proprio io, io che sono nata nel fango. Allora perché proprio io” canta Eyma. Il testo sottolinea ancora di più la piccolezza e l’umiltà di Bernadette. “Se la Vergine mi ha scelta è perché ero la più povera e la più ignorante” disse Bernadette.

Bernadette de Lourdes: l’affascinante recital sulla Veggente di Lourdes

Basandosi su documenti autentici il musical racconta gli incontri che Bernadette ebbe con il commissario Jacomet, il procuratore Dotour, il curato Peyramale, Louis Villeux, le sorelle Thardivail e Monsignor Laurence, il Vescovo che riconobbe nel 1862 le apparizioni. Il percorso di un’adolescente come le altre che dovrà tentare di spiegare un’esperienza unica e al tempo stesso inquietante. I testi delle canzoni sono opera di Lionel Florence e Patrice Guirao. Le musiche invece di Grégoire. Completano il cast: Serge Denoncourt, Stéphane Roy, Mérédith Caron, Bruno Berberes, Roberto Ciurleo, Éléonore De Galard, Jean-Charles Mathey. 

Bernadette de Lourdes: l’affascinante recital sulla Veggente di Lourdes

Il musical sarà trasmesso a Lourdes per tutta la durata della stagione, e cioè fino alla fine di ottobre. Sarà inoltre previsto prossimamente un tour in Italia. Un musical meraviglioso che ci permette di conoscere ancora meglio la grandezza di Bernadette, in questo anno dedicato a lei. La piccola pastorella analfabeta e povera che diventerà la prediletta di Maria. Un’ora e quaranta pieno di pure emozioni. L’Espace Robert Hossein dispone della maggiore capacità d’accoglienza d’Europa per le persone a mobilità ridotta o in situazione di disabilità.