Biden firmerà i protocolli di adesione alla NATO di Finlandia e Svezia

Il presidente Usa si è detto soddisfatto della futura adesione dei due paesi

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato mercoledì che firmerà i protocolli ufficiali di adesione di Svezia e Finlandia alla NATO.

All’inizio della giornata, il Congresso degli Stati Uniti ha approvato una risoluzione sulla ratifica dei documenti sull’adesione di questi paesi all’Alleanza atlantica. Secondo le leggi statunitensi, la procedura di ratifica è eseguita dal presidente con il consenso del Senato. Biden ha elogiato i risultati delle votazioni, sottolineando che questo è stato il processo più veloce portato avanti dal Senato per i protocolli di espansione della NATO dal 1981.

- Advertisement -

L’adesione della Finlandia e della Svezia all’Alleanza rafforzerà ulteriormente la sicurezza collettiva della NATO e approfondirà il partenariato transatlantico. Non vedo l’ora di firmare i protocolli di adesione e di dare il benvenuto a Svezia e Finlandia [nella NATO]“, ha affermato Biden in un comunicato stampa rilasciato dal Servizio stampa della Casa Bianca.

Stoccolma ed Helsinki hanno presentato domanda di adesione alla NATO lo scorso 18 maggio, ma il processo di adesione è stato bloccato dal veto della Turchia, che ha chiesto che le organizzazioni curde, protette nel corso degli anni dai due paesi, fossero considerate fuorilegge e le persone accusate di terrorismo o coinvolgimento nel tentato colpo di stato del 2016.