Biden in Israele conferma la linea statunitense anti Iran

Il presidente Usa raggiungerà l'Arabia Saudita nei prossimi giorni

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden e il primo ministro israeliano Yair Lapid in un comunicato congiunto dovrebbero ribadire le loro porzioni contro l’Iran e firmare successivamente una dichiarazione, come riporta l’emittente Al Jazeera.

Biden, in visita in Israele da mercoledì 13 luglio, nei prossimi giorni atterrerà in Arabia Saudita, la tappa sicuramente più importante del tour in Medio Oriente.

- Advertisement -

Israele: Joe Biden ribadisce la linea anti Iran

La dichiarazione congiunta dovrebbe includere anche l’impegno di Washington a continuare gli aiuti militari statunitensi a Israele, considerato da sempre l’alleato principale nel teatro mediorientale soprattutto in funzione anti iraniana.

Un pacchetto di aiuti record di 10 anni da 38 miliardi di dollari è stato firmato nel 2016 sotto l’amministrazione dell’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, quando Biden era vice presidente del paese.

- Advertisement -

Tuttavia, la dichiarazione di sostegno militare è relativamente simbolica e più che altro rappresenta una riaffermazione dell’opposizione di Stati Uniti e Israele alle ambizioni nucleari dell’Iran.

I colloqui tra e potenze occidentali per ripristinare un accordo nucleare del 2015 non vanno avanti da mesi, con Teheran e Washington che si incolpano a vicenda per lo stallo. L’Iran negli ultimi mesi è entrato in contrasto anche contro l’ente delle Nazioni Unite per l’energia, l’AIEA.