Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha notificato al Congresso la sua intenzione di revocare la designazione dell’Afghanistan come principale alleato non NATO. Lo riporta una dichiarazione pubblicata mercoledì dal servizio stampa della Casa Bianca.
Biden sta “fornendo avviso dell’intenzione di revocare la designazione dell’Afghanistan come maggiore alleato non NATO“; afferma la dichiarazione fatta arrivare anche alla speaker Nancy Pelosi.
Biden revoca lo status di principale membro non appartenente alla NATO all’Afghanistan
Dopo che l’amministrazione degli Stati Uniti aveva annunciato la fine dell’operazione militare ventennale in Afghanistan e il ritiro delle sue truppe, i talebani hanno intrapreso un’offensiva contro le forze governative afghane. I combattenti talebani sono entrati a Kabul senza incontrare nessuna resistenza da parte del governo centrale e hanno ottenuto il pieno controllo della capitale afgana in poche ore di guerriglia.
Il presidente dell’Afghanistan Ashraf Ghani, dopo l’arrivo dei talebani, dichiarò di essersi dimesso per prevenire qualsiasi spargimento di sangue e fuggì dal paese. Il 6 settembre i talebani, dopo aver conquistato la capitale Kabul, hanno dichiarato la vittoria completa in Afghanistan. Mentre il 7 settembre hanno formato un governo ad interim, che non è stato ancora ufficialmente riconosciuto da nessun Paese della comunità internazionale.