Biden: “Se Russia usa atomica la risposta sarà consequenziale”

Il presidente Usa lo ha dichiarato alla CBS

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha avvertito che la Russia, nel caso dovesse usare le armi atomiche, affronterà le giuste conseguenze. Lo ha affermato in un’intervista all’emittente CBS resa pubblica venerdì.

Al leader americano è stato chiesto cosa direbbe al presidente russo Vladimir Putinse dovesse usare le armi atomiche“. Biden ha risposto che non dovrebbe farlo, in quanto cambierà il volto della guerra in maniera definitiva.

- Advertisement -

Alla domanda sulla possibile reazione degli Stati Uniti nel caso dovesse succedere, il presidente a stelle e strisce ha dichiarato che la risposta sarà “consequenziale“.

Il mese scorso il capo del Dipartimento per la non proliferazione e il controllo degli armamenti del ministero degli esteri russo Alexander Trofimov ha respinto “accuse assolutamente infondate e inaccettabili alla Russia che avrebbe minacciato di usare armi nucleari“, in particolare nel contesto della guerra in Ucraina.

- Advertisement -

Il diplomatico ha ribadito che la Russia consente “di utilizzare la risposta nucleare esclusivamente per rispondere all’aggressione con l’uso delle armi di distruzione di massa o per rispondere a un attacco che metta in difficoltà i confini della Federazione Russa“. Il diplomatico ha aggiunto che “nessuno di questi scenari ha a che fare con la situazione in corso in Ucraina“.