I Carabinieri di Caltanissetta, coordinati dalla DDA della Procura Nissena hanno condotto un’operazione anti droga, smantellando una presunta organizzazione criminale dedita al traffico di sostanze stupefacenti, con base a Mussomeli (CL). Secondo le ricostruzioni, gli indagati acquisivano la merce da canali di rifornimento nelle province di Catania e Agrigento, e vendevano cocaina, marijuana e hashish a clienti e spacciatori a Mussomeli e nelle località limitrofe.
Il traffico di stupefacenti sarebbe stato condotto nel periodo a cavallo tra fine 2019 e inizio 2020, nonostante le restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19. A capo dell’organizzazione c’era un cittadino di Mussomeli, in quale finanziava gli acquisti di sostanze stupefacenti, e gestiva l’attività illecita grazie ad alcuni complici. Al momento sono state applicate misure cautelari nei confronti di 15 persone. 14 sono state condotte in carcere e 1 si trova agli arresti domiciliari.
Nel corso delle indagini, era stato arrestato in flagranza di reato 1 soggetto e sequestrati 130 grammi di cocaina e quasi 2 kg di marijuana. L’attività di spaccio avrebbe avuto inizio cinque anni prima dell’avvio delle indagini per ammissione di uno degli indagati. Quest’ultimo avrebbe confessato che l’associazione criminale aveva avviato l’attività con l’intenzione di fare un salto di qualità, in termini di volume d’affari, grazie alla collaborazione con un fornitore catanese.