Come scrivere un buon articolo

scrivere articoli

COME SCRIVERE UN OTTIMO ARTICOLO PER IL WEB?

L’articolo è un testo inedito e originale, redatto con cura in ogni sua parte: dalla scelta delle foto, alla stesura del testo e soprattutto del titolo, deve contenere neretti e capitoletti per migliorarne la comprensione e possibilmente video e interlink agli articoli correlati su Generazioneweb.net. Particolare attenzione deve essere rivolta alla stesura del titolo al fine di evitare refusi o errori di battitura.

Ecco i 10 Punti!

In 10 punti vi chiarirò i segreti del web writing, così da scrivere un ottimo articolo e suscitare attenzione negli utenti. Siete pronti? OCCHIO ALLE SEGUENTI REGOLE!

1) QUALITÀ (Documentarsi prima di scrivere l’articolo e dare valide informazioni che siano interessanti agli occhi del lettore, suscitando curiosità. Non usare testi copiati né abbreviazioni se non tipo “sigle” comunemente usate nel gergo normale. Aiutare l’utente a trovare le giuste risposte, ricerche, novità, approfondimenti vari. È la prima regola da seguire affinché l’articolo venga letto e indicizzi il sito);

2) BREVI, SINTETICI E COMPLETI (Non essere ripetitivi ma redarre gli articoli in modo completo senza dilungarsi con frasi inutili perché i lettori leggano l’articolo fino in fondo. Scrivere un titolo breve ed incisivo che colpisca l’utente);

3) 5 PAROLE CHIAVI (Chi, cosa, quando, dove e perché);

4) IMMAGINI (Usare immagini adeguate al testo che suscitano interesse e allo stesso tempo colpiscano il lettore);

5) ITALIANO CORRETTO, GRAMMATICA E PUNTEGGIATURA (Scrivere i testi in italiano corretto con una buona fluidità nella lettura usando parole non troppo articolate ma di comune linguaggio, accessibili a tutti gli utenti. Evitare errori grammaticali che rendano il testo di bassa qualità, usando la punteggiatura in modo adeguato e non a caso, integrare il testo con del neretto oppure evidenziare frasi);

6) TARGET UTENTI E APPROFONDIMENTI (Adeguate l’articolo alle esigenze del lettore, capendo a quale target ci si rivolge. Inoltre corredare l’articolo con approfondimenti vari tra cui link che riportano ad argomenti correlati che aggiungano notizie senza uscire dal sito);

7) METTERE IN EVIDENZA LA NOTIZIA PRINCIPALE DELL’ARTICOLO (Scrivere gli articoli introducendo il cuore del discorso per poi approfondirlo in seguito);

8) POSIZIONARE SUL MOTORE DI RICERCA (Usare la query ovvero le parole più digitate dal lettore sul motore di ricerca per trovare l’argomento d’interesse. Collegarsi al sito internet GOOGLE INSIGHTS dove si trovano le parole chiavi o argomenti più ricercate dai lettori, non dimenticare mai la prima regola la QUALITÀ dell’articolo);

9) PROMOZIONE E MARKETING (Condividere i propri articoli sui vari social (Facebook, Twitter, Pinterest, LinkedIn, Google+, Forum e Community rispettandone educatamente le regole. Offrire uno scambio di link con altri siti o blog previa autorizzazione dell’amministratore);

10) CONCLUSIONE (Scrivere un riassunto breve e conciso evidenziando i punti principali dell’articolo, con allegate domande finali che invoglino il lettore a partecipare attivamente al sito, esempi “ti è piaciuto l’articolo?” “lascia un commento” “cosa ne pensi?”.

Ecco i 10 punti principali per realizzare un ottimo articolo ora non ti resta che scrivere!

Gli articoli che non rispettano suddette caratteristiche non saranno pubblicati.

Lorita Russo