Cresce la richiesta di poltrone artigianali in Italia

Saper scegliere puntando ad un salotto artigianale è ottenere la perfezione nei particolari

Divani e poltrone sono elementi di arredo immancabili in ogni ambiente abitativo e spesso presenti anche negli uffici e nei contesti professionali. Indipendentemente dallo stile dell’arredamento, classico o contemporaneo, essenziale o creativo, una poltrona o un salotto realizzati con cura e attenzione ai dettagli aggiungono ovunque una preziosa nota di raffinatezza e di comfort.

Oggi più che mai, soprattutto per l’arredamento, la tendenza è quella di scegliere e acquistare prodotti di alta qualità: anche i divani e le poltrone artigianali, realizzati interamente a mano con materiali pregiati e un’estrema accuratezza nella confezione, sono sempre più richiesti.
La versatilità, l’infinita gamma di colori e finiture, la lunga durata nel tempo e la comodità, insieme alle doti estetiche e alle linee ricercate, rendono le poltrone e i divani di produzione artigianale i grandi protagonisti del mondo dell’arredamento e dell’interior design.

Occorre considerare che una poltrona o un divano devono essere necessariamente confortevoli e piacevoli da vedere, in perfetta armonia con lo stile d’arredo e lo spazio disponibile: un prodotto di manifattura artigianale permette di soddisfare ogni requisito in base a quelle che sono le esigenze relative all’ambiente di destinazione e alle preferenze personali.

Naturalmente, è determinante avere la sicurezza della qualità: la produzione di Vama Divani, ad esempio è il risultato di un’attività iniziata negli anni Settanta e di una lunga esperienza nel settore. Oggi l’azienda è in grado di proporre un ricco assortimento di divani, poltrone, divani letto e salotti completi, realizzati con cura e precisione, sulla base di elevati standard di qualità.

Perché acquistare poltrone e divani artigianali

Un divano o una poltrona di produzione artigianale ovviamente non possono essere proposti ad un prezzo economico, tuttavia offrono caratteristiche estetiche e funzionali impossibili da trovare in un prodotto industriale.

La presenza di questo tipo di complementi di arredo in una casa permette di valorizzare ogni singolo ambiente con un elemento di design originale e unico. Inoltre, un aspetto molto importante dei salotti artigianali è la perfezione nei particolari e nelle finiture che, insieme ai materiali di qualità superiore, garantiscono una lunghissima durata nel tempo e un’estrema resistenza all’uso.

Tecnicamente, divani e poltrone sono costituiti da un’intelaiatura interna metallo e legno, un’imbottitura più o meno morbida e flessibile e un rivestimento esterno che può essere in tessuto naturale o sintetico, pelle o ecopelle, in base alle preferenze e alle destinazione di utilizzo.
Un prodotto artigianale viene realizzato solo con materiali selezionati e garantiti, precisione e cura in ogni fase di lavorazione, per offrire una resa estetica eccellente e un’elevata resistenza all’uso.
A differenza di un prodotto industriale, che può soddisfare chi preferisce limitare i costi, una poltrona artigianale o un salotto realizzato su misura rappresentano un vero investimento, con il quale aggiungere valore ed eleganza alla propria casa.

Soluzioni studiate su misura tra innovazione e tradizione

L’originalità e il comfort sono i requisiti più importanti e fondamentali per le soluzioni di arredo residenziale, e la scelta di acquistare poltrone e divani di produzione artigianale li soddisfa ampiamente entrambi, grazie alla possibilità di personalizzare ogni elemento in armonia con l’ambiente abitativo e di realizzare inediti accostamenti di colori e tessuti. Poltrone e divani diventano così veri oggetti di design che, oltre a rendere la casa intima e accogliente, infondono un’atmosfera di raffinatezza e di unicità.

Potrebbero interessarti anche