Decreto coronavirus, bonus aumento a 800 euro per i lavoratori

Il decreto per gli aiuti e sostegno all'economia slitterà per il prossimo fine settimana, previsti aiuti a chi ha partite Iva, bonus per colf e badanti, bonus vacanze

Si allungano i tempi per il nuovo decreto di aiuti e sostegno all’economia. E’ previsto alla fine della prossima settimana non prima del 25 aprile il decreto per aiuti alle famiglie imprese e lavoratori.

Nuovo decreto slitta a fine mese

Il nuovo decreto prevede 70 miliardi, di cui 30 per garantire la liquidità alle imprese (25 circa alla Sace per le garanzie sui prestiti alle grandi aziende e 5 al Fondo per le pmi), e il resto sulle altre misure, a partire dai 15 miliardi necessari a prolungare di 5-6 settimane la cassa integrazione.

- Advertisement -

Nelle nuove misure il bonus di 600 euro ai lavoratori autonomi, professionisti e cococo verrà aumentato a 800 euro e la cassa integrazione sarà prolungata di quattro o cinque settimane in più. Esso, a differenza del precedente il bonus sarà erogato per due mesi: aprile e anche a maggio sempre che l’attività sia chiusa.
Sabato, intanto, l’Inps ha comunicato di aver pagato 3,1 milioni di bonus 600 euro e di averne altri 750 mila in lavorazione.

Bonus figli

Oltre alla proroga dei congedi parentali e dei voucher per la baby sitter, il governo potrà decidere di dare un ulteriore bonus sui figli fino a 14 anni in base al reddito. Probabile anche l’istituzione di un bonus per le famiglie che faranno le vacanze in Italia: potrebbe arrivare fino a un massimo di 325 euro, anche qui in funzione del reddito (fino a 26 mila euro).

- Advertisement -

Per le badanti e le colf è previsto un bonus tra i 200 e i 400 euro suddiviso tra lavoro part-time o full-time.

Bonus per il turismo

Per rilanciare il turismo il governo ha pensato di dare un sostegno alle famiglie che decidono di trascorrere in Italia le prossime vacanze con un bonus di 325 euro a famiglia. Esso sarà valido per un soggiorno di almeno tre notti sempre che sia finito il lock-down.

- Advertisement -

Stop ai pignoramenti

Sul discorso del fisco ci dovrebbe essere la sospensione dei pignoramenti per chi non ha ottemperato alle cartelle esattoriali e si discute anche del rinvio del pagamento degli avvisi bonari inviati dall’Agenzia delle Entrate. Oltre a ciò sarà rinviato una volta ancora il versamento di imposte e contributi, incluse sugar e plastic tax; prevista l’estensione del credito d’imposta sugli affitti commerciali ad alberghi e ristoranti.

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura