Google immagini, come utilizzarlo e le varie funzioni

Nuove funzionalità Lens e ricerca inversa delle immagini

immagini google funzioni

Google Immagini è il sistema più completo per la ricerca di immagini sul motore di ricerca. Attraverso l’inserimento di una parola o frase compariranno migliaia di foto. Google Immagini è in grado di filtrare le immagini in base alla dimensione, al colore, al tipo, all’ora e ai diritti di utilizzo e persino utilizzando la funziona strumenti potrete sceglierne la grandezza.

Immagini: Il sistema ricerca è totalmente gratuito ed è accessibile sulla pagina google

Un nuovo strumento è stato introdotto su Google immagini, attualmente disponibile solo negli Stati Uniti, ma molto presto sarà diffuso in altri paesi e in altre lingue, parliamo di Google Lens il servizio che migliora la ricerca delle immagini e dello shopping.

E’ da settembre che Google aveva annunciato di introdurre Google Lens anche nella ricerca immagini all’interno del suo motore di ricerca, ed ha mantenuto la sua promessa, il pulsante Google Lens è disponibile nei risultati di ricerca di Google Immagini.

Loading...

L’app Google Lens già introdotta a maggio 2017 fa parte dell’Assistente Google e Google Foto, utile per identificare oggetti, luoghi, persone, testi solo da foto scattate al momento, vale a dire in tempo reale.

Difatti Lens è in grado di analizzare in tempo reale tutto ciò che viene osservato attraverso la fotocamera, fornendo informazioni in modo immediato.

SCOPRI DI PIÙ SUL MONDO
Esplora i luoghi più celebri, guarda le valutazioni, gli orari di apertura, le informazioni storiche e altro.
IDENTIFICA PIANTE E ANIMALI
Trova il nome della pianta che hanno in casa i tuoi amici o scopri di che razza è il cane che hai visto al parco.
TROVA IL LOOK CHE TI PIACE
Un abito ha colpito la tua attenzione? O hai in mente la sedia perfetta per il tuo soggiorno? Trova vestiti, mobili e accessori simili, senza dover digitare la descrizione nella casella di ricerca.

Google introducendo Lens anche nel motore di ricerca metterà a disposizione dell’utente maggiori informazioni riguardo i prodotti contenuti nelle foto, anche in ottica di acquisto. La tecnologia di Lens è basata su un’intelligenza artificiale che darà informazioni aggiuntive sugli elementi contenuti nelle immagini, quindi non solo shopping, ma anche per ottenere notizie riguardo a un prodotto, un luogo, un fiume, un animale ed tanto ancora.

Come funziona Google Lens

Se si visualizza una foto, e all’interno di questa immagine c’è un particolare di cui l’utente vorrebbe delle informazioni, interviene il servizio di Google Lens. Grazie ad un meccanismo di ricerca intelligente identificherà gli elementi cliccati dall’utente ed eseguirà una ricerca trovando immagini, siti o addirittura video che contengono l’oggetto interessato.immagini su google lens

 

Un esempio se l’utente visualizza un’immagine di una tavola imbandita e vorrebbe sapere dove trovare le posate utilizzate, basterà cliccare su alcuni punti inseriti sull’immagine oppure addirittura cerchiare l’oggetto interessato.

Google Lens è un servizio di Google immagini, con un meccanismo simile a quello di Pinterest.

Cercare immagini con la ricerca inversa

Un’altra funzione molto interessante è la ricerca inversa, si può usare un’immagine come elemento di ricerca per trovare immagini correlate sul motore di ricerca.

Come funziona la ricerca inversa delle immagini

La ricerca avviene utilizzando direttamente l’immagine, si esegue la ricerca così si ottengono diversi risultati tra cui:

  • Immagini simili
  • Siti che contengono l’immagine
  • Immagini identiche con altre dimensioni

E’ molto più probabile che la ricerca inversa delle immagini darà molti più risultati utilizzando delle immagini di luoghi o oggetti popolari, mentre per foto personali sarà difficile che dia risultati, come per esempio una foto di famiglia.

Su quali browser si può usare la ricerca inversa delle immagini dal computer:

  1. Chrome 5 e versioni successive
  2. Internet Explorer 9 e versioni successive
  3. Safari 5 e versioni successive
  4. Firefox 4 e versioni successive

Caricare l’immagine

Dall’indirizzo images.google.com o su qualsiasi pagina di risultati per immagini, fai clic su l’icona macchina fotografica.

immagini google

Fai clic su Carica un’immagine

carica immagini googleFai clic su Scegli file

immagini
Seleziona l’immagine sul computer

immagini della ricerca inversa su google immagini

Appariranno le ricerche correlate della foto

Trascinare l’immagine nella casella di ricerca

Utilizzando Google Chrome oppure Firefox 4 o versioni successive, puoi trascinare  dal computer un’immagine, direttamente nella casella di ricerca.

Vai all’indirizzo images.google.com.
Fai clic sull’immagine che vuoi cercare dal computer.
Trascina l’immagine dal pc direttamente nella casella di ricerca tenendo premuto il pulsante del mouse.

Ricerca tramite l’URL di un’immagine

Su qualsiasi sito web, fai clic su un’immagine con il pulsante destro del mouse e seleziona Copia l’indirizzo dell’immagine o su Copia indirizzo immagine.

immagini google tramite url

Dall’indirizzo images.google.com  fai clic su Ricerca tramite immagine ed incolla URL dell’immagine

ricerca immagini google tramite url
Incolla l’URL copiato nella casella e fai clic su ricerca
immagini ricerca tramite url

Clic con il pulsante destro del mouse su un’immagine di un sito (Chrome e Firefox)

Chrome e Firefox
Fai clic con il pulsante destro del mouse su un’immagine visualizzata in un sito web o nei risultati di ricerca.
Fai clic su Cerca l’immagine su Google

immagini google cerca
Viene aperta una nuova scheda contenente i risultati

immagini-cerca-google

 

Ricerca inversa delle immagini da smartphone o tablet

Puoi eseguire ricerche immagini su Google per trovare foto simili a quelle mostrate nei risultati di ricerca. Questa funzionalità è disponibile nell’app Chrome (su Android, iPhone e iPad).

Usa l’app Chrome per eseguire una ricerca.

immagini cerca sul cellulareimmagini cerca sul cellulare

Clicca sull’immagine da utilizzare e aprila nella versione ingrandita. Tocca l’immagine e tieni premuto. Apparirà una tendina con varie voci, clicca sulla scritta ” Cerca questa immagine su Google”

Questa funzionalità garantisce l’uso e la ricerca di foto già pubblicate sul web, non della ricerca di foto esistenti nella memoria del proprio telefono.

immagini cerca su cellulareimmagini ricerca sul cellulare o tablet

Immagini ricerca inversa caricando le foto che sono nella memoria dello smartphone

Un’altra interessante funzione della ricerca inversa è la possibilità di caricare direttamente le foto che abbiamo sul nostro cellulare tramite l’utilizzo di un sito web raggiungibile su mobile reverse image search

Come utilizzare la funzione ricerca inversa sul cellulare?

Collegarsi da smartphone al link indicato, digitare sul pulsante ”Select Image” o ”Caricare” se usate il traduttore, quindi caricare l’immagine direttamente nella memoria del nostro telefono.

usare un sito web per immagini ricerca inversa utilizzando le foto nel cellulare

 

Una volta che l’immagine sarà caricata bisogna cliccare sul pulsante ”Reverse Search” o ”Mostra Risultati” e saremo reindirizzati su Google Immagini con i vari risultati della ricerca.

usare un sito web per immagini ricerca inversa utilizzando le foto nel cellulareusare un sito web per immagini ricerca inversa utilizzando le foto nel cellulare

Aggiunta di un’immagine su Google

Per inserire un’immagine nei risultati di ricerca di Google, bisogna inserirla su un sito web con allegato una descrizione. Non esiste una funzione per inserire le immagini direttamente nei risultati della ricerca, ma ciò avviene sempre tramite la pubblicazioni di foto su siti web sempre che l’immagine sia pubblica e disponibile per la ricerca, e sui vari  social.

Cosa fare per far entrare la propria immagine nella ricerca su Google

  • includi testo descrittivo tramite il tag alt. Inserisci del testo vicino all’immagine, ad esempio tramite un tag “alt” o una didascalia.

immagine come inserirla su google

Google non riesce a capire cosa sia raffigurato in una foto per questo motivo è importante inserire la descrizione di cosa raffigura l’immagine, e quali ricerche sono pertinenti.

  • Carica foto di alta qualità. L’utilizzo di immagini di qualità attira l’utente a cliccare sulla foto.
Potrebbero interessarti anche