Image

L’assenza di attività fisica incentiva la depressione

Passare troppo tempo seduti incentiva la depressione. Secondo uno studi dell’Iowa State University, infatti, i comportamenti sedentari aumentano il rischio di depressione.

La pandemia ha costretto tante persone a passare molte ore in casa, conseguentemente, essendo relegati tra le mura domestiche, hanno passato più tempo seduti o sdraiati. Questo comportamento ha portato ad un forte aumento di casi di depressione

E’ infatti scientificamente provato come l’attività fisica migliori il tono dell’umore, e cambiare le abitudini influenza il modo in cui ci relazioniamo al mondo, comportando un cambiamento d’umore.

Team di ricercatori  americani ha intervistato più di 3 mila individui. Quelli che passavano più tempo in casa, avevano avuto sintomi frequenti di depressione o forte ansia.

Gli individui che solitamente rispettavano le linee guida sull’attività fisica degli Stati Uniti (cioè 2,5-5 ore di attività fisica da moderata a intensa ogni settimana), e che prima della pandemia potevano allenarsi spesso, hanno finito per accusare violenti episodi di depressione.

Nello studio, durato otto settimane – spiegano i ricercatori – si evince che in media le persone hanno visto migliorare la loro salute mentale e si sono adattate alla vita durante la pandemia. Ma le persone che invece hanno continuato a stare sedute a lungo hanno amplificato i sintomi depressivi e non si sono riprese allo stesso modo delle altre”.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *