Morto nella notte il cantautore partenopeo Pino Daniele

int

Ci ha lasciato nella notte, intorno alle 2:00 nella sua casa toscana, il padre del blues napoletano, Pino Daniele. Inutili i soccorsi e la corsa in ospedale, perché un infarto ha stroncato così in pochissimi minuti la sua esistenza.

A darne l’annuncio è stato il suo manager Ferdinando Salzano, mentre uno dei 5 figli del cantautore partenopeo, impietrito dalla notizia, ha scritto in un sms: “Sono senza parole“.

La notizia, che inizialmente si credeva fosse uno scherzo di cattivo gusto, come spesso è accaduto negli ultimi tempi anche per altri nomi noti del mondo dello spettacolo, si è, invece, rivelata vera nel pieno della sua tragicità.

Sui principali social network questa è stata commentata e diffusa anche da altri nomi noti della musica italiana, come Eros Ramazzotti, che è stato il primo fra tutti a scrivere della scomparsa del cantautore, Fiorella Mannoia, Laura Pausini, i Negramaro e i Tiromancino.

Pino Daniele, che avrebbe compiuto 60 anni il prossimo 19 marzo, aveva da poco concluso il suo tour italiano, Nero a metà, nel corso del quale aveva riproposto alcuni dei suoi brani di maggior successo.

dent

Il cantautore era apparso in televisione proprio la notte del 31 dicembre, al fianco di Flavio Insinna nello spettacolo “L’anno che verrà” a Courmayeur per salutare l’arrivo del 2015…invece, ironia della sorte, sembra proprio che quest’anno abbia voluto salutare lui Pino molto più velocemente di ogni altro.

Così, a distanza di pochissimo tempo, la musica italiana perde un altro Pino. Pino Mango morto lo scorso 7 dicembre sul palco per infarto e ora Pino Daniele ci lascia, sempre per il cuore, altrettanto improvvisamente come solo la morte riesce a comparire.

Di lui ci restano grandissimi successi, come Terra mia, brano del suo esordio musicale nel 1977, Quando chiove o Napule è, dedicata alla sua città natale, con la quale Pino Daniele ha sempre vissuto un rapporto di amore ed odio, ma nella quale era tornato ad esibirsi proprio in occasione del suo recente tour.

E sulla sua pagina facebook, ora listata a lutto, rimane anche l’ultima foto scattata dal cantautore, alla quale è stato dato un titolo importante: in viaggio verso casa.

Pino Daniele ora è, dunque, in viaggio…lascia di sicuro un grande vuoto nella nostra musica nazionale, anche se rimane nel cuore dei suoi fans, che lo hanno sempre seguito in ogni parte del mondo.

Potrebbero interessarti anche

1 commento

  1. Poi cancellate pure questo mio commento perchè anch’io ho un sito e so quanto possa dare fastidio una cosa del genere. Piango anch’io la perdita di Pino Daniele. Volevo solo dire che c’è bisogno di una correzione. Invece di brani c’è scritto brandi. A parte questo, il pezzo è apprezzabile.

Comments are closed.