Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha firmato i protocolli che ratificano gli accordi di adesione di Finlandia e della Svezia alla NATO.
Biden ha firmato i documenti durante una cerimonia alla Casa Bianca. Durante il suo intervento ha invitato gli altri paesi membri della NATO ad approvare l’adesione di questi paesi all’alleanza il prima possibile.
Il Congresso degli Stati Uniti ha approvato la scorsa settimana una risoluzione sulla ratifica dei documenti sull’adesione di questi paesi all’Alleanza. Secondo le leggi degli Stati Uniti, la procedura di ratifica è eseguita dal presidente con il consenso del Senato. Biden ha giudicato positivamente i risultati delle votazioni al Senato, sottolineando che questo è stato il processo più veloce dal 1981 per quanto riguarda l’ingresso di due paesi.
Stoccolma ed Helsinki, che hanno alle spalle una storia di neutralità, hanno presentato domanda di adesione alla NATO lo scorso 18 maggio, ma il processo di adesione è stato bloccato dalla Turchia, che ha chiesto ai due paesi di considerare i curdi e le loro propaggini delle organizzazioni terroristiche. Secondo la narrativa di Ankara infatti dietro al tentativo di colpo di stato del 2016, nel quale Erdogan sembrava vicino ad essere “detronizzato” ci sono gli affiliati al PKK (partito dei lavoratori curdi).