Primo argento per l’Italia alle Olimpiadi invernali !

Federico Pellegrino vince nello sci di fondo

Prima entra nella finale dello sci di fondo nella Sprint tecnica classica, poi, vince!

Federico Pellegrino regala all’Italia la terza medaglia ai Giochi invernali 2018 di PyeongChang. E abbiamo anche l’argento, grazie a questo giovane atleta ventisettenne valdostano.

Un risultato di cui esser fieri. Una gara affrontata con determinazione e scioltezza, con estrema coordinazione. Era molto concentrato, e non ha sbagliato niente. Dall’approccio alla tattica,  una preparazione perfetta che ha dato i suoi frutti.

Loading...

Sul traguardo, la sua spinta dei bastoncini e l’apertura sagittale (la spaccata in allungamento per passare la linea prima dell’avversario) hanno fatto la differenza. In velocità,  gli hanno permesso di vincere il secondo posto, battendo per soli due centesimi di secondo chi gli era affiancato.

Dice… ogni atleta dentro ha i suoi obiettivi programmati in testa.  Sa la pressione che ci mette per raggiungerli. Dà tutto se stesso pretendendo il massimo.

Oggi, San Valentino, dedica la medaglia alla sua amata (Greta Laurent, pure lei fondista azzurra). La dedica a chiunque lo abbia aiutato e seguito nel suo percorso olimpico, un pezzetto di quella medaglia è anche loro.

Eh, si… peccato che Federico non ci avesse creduto sin dall’inizio, bastava pochissimo per raggiungere l’oro. Ma bene anche così!

QUI il video della sua vittoria!