Regolamento QP

REGOLAMENTO QP

1. Gli articoli

Gli articoli del QP devono essere degli scritti personali ed originali e quindi non copiati da altri siti o blog; ciò non comporta una preclusione assoluta nel reperire, presso altri siti, blog o forum, informazioni o notizie utili alla stesura dell’articolo. L’articolo deve essere autentico ed obiettivo senza lasciare spazio alle opinioni degli autori che devono riportare una notizia o comunque parlare di un determinato argomento nel modo più professionale possibile e solo al termine dello stesso, se lo vorranno, potranno esprimere la loro opinione.

Formattazione

Gli articolisti del QP potranno utilizzare il grassetto, il corsivo mantenendo invariato il tipo di carattere e le dimensioni. Se l’articolo viene scritto prima in word o con un altro programma di scrittura è fondamentale cliccare sull’icona incolla da word (T) e copiarvi il testo dopodiché cliccare su inserisci. Non si dovranno usare colori per evidenziare le parole negli articoli, mentre per le parole cliccabile contenenti link conducibili ad altri siti oppure ad articoli correlati si dovrà scegliere il colore blue navy.

Inserimento immagini o video

E’ previsto un limite nell’inserimento delle immagini nelle misure 800×600 di forma rettangolare in lunghezza (no altezza), tuttavia il consiglio è quello di non appesantire troppo gli articoli con innumerevoli immagini che potrebbero rendere la lettura difficoltosa per cui il consiglio è quello di non inserire più di 5 immagini. Per ogni articolo occorre inserire almeno un immagine all’interno del corpo del testo, che sarà la stessa che comparirà in modo automatico come immagine di anteprima. Tuttavia è necessario impostare sempre un immagine in evidenza che può essere anche la stessa che avete deciso di inserire all’interno dell’articolo. Se avete necessità di inserire più immagini è possibile inserire un riquadro con delle slides.

Diritti sull’articolo

L’articolo resta di proprietà del suo autore che nel momento in cui deciderà di non scrivere più per GRW potrà farsi una copia di tutti i suoi articoli. Resta però nella disponibilità del QP il diritto di mantenere sul sito l’articolo pubblicato.

Numero di articoli

Sul numero degli articoli da scrivere c’è massima flessibilità ad ogni modo, bisogna scrivere almeno tre articoli a settimana in modo tale da garantire un aggiornamento costante e quindi una maggiore attualità.

2. Le categorie

Le categorie del sito verranno attribuite anzitempo agli articolisti prescelti, i quali potranno scrivere e visualizzare nella loro bacheca personale solo ed esclusivamente la categoria di appartenenza. Potranno suggerire integrazioni e modifiche alle stesse che verranno discusse con l’amministratore. Ad ogni modo l’articolista può anche decidere di scrivere un articolo rientrante in altre categorie mantenendo la titolarità dello stesso.

3. L’iscrizione al sito

L’iscrizione è totalmente gratuita così come la possibilità di scrivere e di pubblicare gli articoli sulla piattaforma. La stessa verrà gestita, all’interno del sito, dallo stesso amministratore che attribuirà ad ogni articolista uno spazio riservato e gestito tramite wordpress, ed il ruolo che lo stesso andrà a ricoprire. WordPress è la piattaforma scelta per la gestione dell’intero sito e per consentire ai suoi utenti – articolisti di avvalersi di uno spazio intuitivo e facile da utilizzare. Potranno accedere alla loro bacheca e da lì scrivere, modificare e pubblicare i loro articoli.

Ci è sembrato il giusto compromesso per consentire, a chi non è esperto di internet, di poter scrivere in tutta semplicità limitandosi al compimento di poche operazioni, attraverso l’iscrizione al gruppo staff sul social Facebook, dove sarete aiutati con guide, suggerimenti ed aiuti vari.

4. La retribuzione o compenso

Il nostro metodo retribuzione è basato sul numero di visite totalizzato sugli articoli, mediante un determinato tariffario.

5. Primo utilizzo

Per il primo utilizzo e quindi per i primi articoli che saranno pubblicati, i singoli articolisti verranno contattati ad uno ad uno chiedendo loro di indicare username e password (che poi verrà modificata successivamente dall’articolista al suo primo accesso); verrà, poi, chiesto loro di scrivere uno o due articoli a seconda della categoria prescelta. Questi articoli compariranno quando il sito sarà pubblicato per la prima volta.

Questo per garantire che il sito appena pubblicato possa avere almeno un articolo per ogni categoria.

6. Condizioni di Utilizzo del Sito

a. Oggetto

State visitando il sito internet www.quotidianpost.it. Consigliamo di leggere attentamente il presente documento contenente i termini e le condizioni di navigazione (“Condizioni di Utilizzo del Sito”) prima di accedere al Sito. Eseguendo l’accesso e utilizzando il Sito, si accettano incondizionatamente e irrevocabilmente le Condizioni di Utilizzo del Sito. Se non si intende accettare le Condizioni di Utilizzo del Sito, La preghiamo di uscire immediatamente dal Sito.

L’utente dichiara di possedere i diritti e la capacità giuridica per utilizzare il Sito in conformità con le Condizioni di Utilizzo del Sito.

b. Modifica dei Termini

Ci riserviamo il diritto di modificare le Condizioni di Utilizzo del Sito in qualsiasi momento. I termini modificati diventano effettivi una volta pubblicati sul Sito e non avranno alcun effetto retroattivo su disposizioni contrattuali precedenti stipulate sul Sito. L’utente che continua a utilizzare il Sito una volta apportate le modifiche accetta implicitamente le Condizioni di Utilizzo del Sito modificate.

c. Modifiche al Sito

QuotidianPost potrà migliorare o modificare le informazioni, i servizi, i prodotti e gli altri accessori contenuti all’interno del Sito, oppure chiudere il Sito in qualsiasi momento senza alcun preavviso.

d. Diniego di garanzia e limitazione di responsabilità

a)  Informazioni generali

L’accesso e l’utilizzo di software e altro materiale su o tramite il presente Sito è a rischio esclusivo dell’utente. QuotidianPost non garantisce alcuna affidabilità, stabilità o assenza di virus relativamente a tale software e/o Sito. Sono state intraprese misure significative per garantire l’accuratezza delle informazioni fornite all’utente tramite il Sito. Tuttavia, non è possibile verificare la correttezza di tutte le informazioni fornite da fonti esterne, ad esempio fornitori di altre informazioni o eventuali terze parti collegate al Sito. Il nostro obiettivo è assicurare l’accessibilità al Sito senza interruzioni e la trasmissione delle informazioni priva di errori. Tuttavia, a causa della natura di Internet, quanto precedentemente affermato non può essere garantito e sarà possibile interrompere o modificare il servizio di navigazione del Sito senza alcun preavviso. Inoltre, l’accesso al Sito può essere occasionalmente sospeso o limitato per consentire la risoluzione di problemi, la manutenzione o l’introduzione di nuovi servizi. Si cercherà comunque di limitare la frequenza e la durata di tali interventi. Si declina qualsiasi responsabilità per la mancata disponibilità del Sito in determinati periodi.

b)  Diniego di garanzia 

Nella misura massima consentita dalla legge in vigore, si declinano tutte le garanzie relative alle informazioni, ai prodotti e ai servizi pubblicati dai inserzionisti terzi sul Sito.

c)  Limitazione di responsabilità

Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, QuotidianPost non sarà in alcun caso responsabile per qualsiasi danno diretto, straordinario, indiretto, incidentale, consequenziale (inclusa, ma senza limitazione, la perdita di guadagno o utile) risultante da: accesso al Sito, utilizzo del Sito, ritardo, impossibilità di utilizzare il Sito o qualsiasi altra informazione pubblicata da inserzionisti terzi sul Sito; oppure disponibilità e utilità di prodotti e servizi pubblicizzati o messi in vendita da inserzionisti terzi sul Sito. Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati.

d)  Manleva

Per utilizzare il presente Sito, l’utente accetta di manlevare QuotidianPost da qualsiasi responsabilità, costo, onore e spesa risultante dall’utilizzo del Sito da parte dell’utente.

e)  Link a siti Web di terze parti e Video

Il Sito potrebbe contenere link e collegamenti a siti Internet gestiti da terze parti. QuotidianPost non gestisce né controlla in alcun modo le informazioni, i prodotti o i servizi offerti dai siti delle suddette terze parti. Link e collegamenti di terze parti vengono inclusi a solo vantaggio dell’utente e non costituiscono approvazione ufficiale da parte del QuotidianPost. L’utente si assume la piena responsabilità per l’utilizzo di link e collegamenti indici di terze parti. Alcuni video presenti sul presente sito possono essere stati presi da Internet, in quanto valutati di pubblico dominio. Il presente sito in alcuni casi aggrega video presenti sulla rete. Se l’autore o qualsivoglia soggetto terzo dovesse ritenere in qualunque modo lesiva la suddetta pubblicazione, potrà segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione. ”

f)  Limitazioni di utilizzo

L’utente accetta di utilizzare il Sito esclusivamente per usufruire dei servizi offerti dal QuotidianPost. L’utente accetta di non abusare del Sito. Gli “abusi” includono, senza limitazione, l’utilizzo del Sito per:

  • Calunnia, molestia, persecuzione, minaccia, abuso o altra violazione dei diritti stabiliti dalla legge.
  • Qualsiasi danno o interferenza alle attività di computer e software altrui, inclusi, senza limitazione, il caricamento, il download o la trasmissione di file corrotti o di virus.
  • Violazioni relative a proprietà intellettuale, pubblicità o diritti sulla privacy, inclusi, senza limitazione, il caricamento, il download o la trasmissione di materiali o software.
  • Omissioni o rappresentazioni errate di origine e diritti su file durante il caricamento o il download, inclusi, senza limitazione, l’omissione di linguaggi proprietari, informazioni su autore, licenza, copyright e marchio di registrazione.
  • Trasmissione, pubblicazione o altra divulgazione di segreti commerciali o qualsiasi altro materiale o informazione proprietari confidenziali o protetti.
  • Download o caricamento di file la cui distribuzione sul Sito risulti illegale.
  • Trasmissione di informazioni o software ottenuti dal Sito o copia, creazione, visualizzazione, distribuzione, licenza, esecuzione, pubblicazione, ricreazione, riproduzione, vendita o trasferimento di materiale proveniente dal Sito.
  • Carico eccessivo dell’infrastruttura del Sito.
  • Utilizzo fraudolento di password o numero ID durante l’accesso al Sito o dissimulazione dell’identità di terzi o dell’autorizzazione ad agire in vece di terzi.
  • Violazione delle Condizioni di Utilizzo del Sito secondo qualsiasi altra modalità

7. Informazioni su copyright e marchi registrati

Tutti i contenuti del Sito: Copyright © QUOTIDIANPOST 2013. Tutti i diritti riservati. Il presente Sito è disponibile per uso personale dell’utente. L’utente non è autorizzato modificare, copiare, trasmettere, visualizzare, eseguire, riprodurre, pubblicare, autorizzare, creare materiale proveniente da trasferimento o vendita di informazioni, software, prodotti o servizi ottenuti sul Sito. QuotidianPost e qualsiasi altro nome di marchio o prodotto di QuotidianPost a cui si fa riferimento, sono marchi di servizio o marchi di servizio registrati di QuotidianPost.  Altri nomi di prodotti e società menzionati potrebbero essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

Attualmente QuotidianPost.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Buona permanenza sul sito

                                                                                                                                                          Grazie dallo staff