Restaurato il filmato dell’eclissi del 1900

Il video di una eclissi, dal 1900 ad oggi

Il primo video di un’eclissi del 1900, la prima volta che un video sullo spazio è stato visto da un grande pubblico.

 

Nel 1900 si decise di fare un video per quell’epoca spettacolare che metteva in evidenza i cambiamenti del sole e della luna durante una eclissi. Dopo quasi 120 anni di oblio, è riemerso dagli archivi della Royal Astronomical Society britannica il più antico filmato di un’eclissi solare; il video venne fatto il 28 maggio 1900 dall’illusionista inglese Jasper Maskelyne, dura poco più di un minuto e mostra tutte le fasi dell’eclissi totale.

Il video ora è stato attentamente ristrutturato e ripulito (la tecnologia del 1900 non permetteva di ottenere delle immagini limpide) e poi è stato messo in rete con la tecnologia 4k per renderlo visibile a tutti. Si è capito che anche nel 1900 gli astronomi erano curiosi, volevano sapere come funzionavano gli astri e cosa li influenzava. Il video, in bianco e nero, dimostra tutta la sete di conoscenza che ha sempre animato gli scienziati.

Valeria Fraquelli
Sono una ragazza di trenta anni con Laurea triennale in Studi Internazionali e Laurea magistrale in Scienze del governo e dell'amministrazione; ho anche frequentato un Master e vari corsi post laurea. Conosco oltre all'italiano, inglese e francese e il tedesco a livello base. Le mie passioni sono leggere, scrivere di attualità, ambiente e animali e viaggiare per scoprire sempre posti nuovi. Oltre che per Quotidian Post scrivo anche per Prima Pagina on line, Notiziario Estero e Report Difesa. Ho anche un blog personale http://valeryworldblog.com
Potrebbero interessarti anche