Roma: Festa de Noantri 2015

Torna, come ogni anno, l’appuntamento con la tradizionale Festa de Noantri a Trastevere.

Sabato, quindi, alle ore 18.30 prenderà avvio dalla Chiesa di Sant’Agata, in Largo San Giovanni De Matha, la solenne processione, che porterà la statua della Beata Vergine del Carmelo attraverso il quartiere (il percorso prevede piazza Sonnino, via della Lungaretta, via della Luce, piazza Mastai, piazza San Francesco D’Assisi, via San Francesco a Ripa, via Natale del Grande, piazza San Cosimato, via Manara, via Fratte di Trastevere e viale Trastevere), accompagnata dal suono della Fanfara dei Bersaglieri, fino alla Basilica di San Crisogono.

Alle 22.00 ci sarà, poi, la processione notturna di rientro, che vedrà il rientro della Madonna nella Chiesa di Sant’Agata, è possibile ammirarla nel corso di tutto l’anno.

Loading...

Fino a fine Luglio, quindi, Trastevere alternerà momenti di intensa sacralità ad altri prettamente profani, per tornare ancora una volta a celebrare una festa che ha origini antichissime, risalenti alla prima metà del Cinquecento.

dentIn strada sarà possibile assistere a spettacoli e concerti, mentre all’interno delle Chiese rionali le celebrazioni liturgiche vedranno il coinvolgimento anche delle più alte cariche istituzionali romane.

Domenica 26 Luglio si terrà, inoltre, la processione della Madonna Fiumarola, che vedrà il tradizionale e suggestivo trasporto della statua della Vergine sul fiume Tevere, fino all’arrivo – intorno alle ore 19.00 – all’imbarcadero di Ponte Garibaldi, da dove si proseguirà per arrivare alla Basilica di Santa maria in Trastevere.

L’intero programma della festa, gli approfondimenti e la storia è possibile consultarli on line sul sito ufficiale dell’evento.

Sabato 18 Luglio il traffico locale subirà alcune modifiche, per cui le linee del tram 8 e quelle degli autobus H e 780, dalle 18.00 alle 21.00, subiranno cancellazioni, deviazioni o rallentamenti.

Domenica 19 Luglio, invece, ci sarà la Corsa de Noantri, sempre a Trastevere, che porterà ulteriori deviazioni del traffico locale, coinvolgendo anche le linee del trasporto locale:  H, 8, 23, 44F, 75, 115, 116, 280, 780 e 870.

La partenza della gara è per lo ore 9.00 in largo San Giovanni de Matha, mentre l’arrivo sarà a piazza Giuditta Tavani Arquati. Relativamente all’iscrizione questa può essere fatta direttamente sul posto, dalle 6.15 fino a dieci minuti prima l’avvio delle attività sportive, o anche tramite mail, all’indirizzo di posta elettronica corsadenoantri@gmail.com o via fax, al numero 06.93387964.

Trastevere ancora una volta riscopre il fascino di un passato, che qui sembra non essere mai tramontato. La Festa de Noantri è una tradizione che coinvolge da sempre non solo i romani, ma anche i numerosi turisti, che visitano la Capitale in questo periodo dell’anno e che rimangono affascinati dal quartiere, dalle sue luci e dai suoi suoni.