Spazio Asperger Onlus “Abbraccia la neurodiversità”

int

Il 2 Aprile 2015, in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza per l’Autismo, sono tantissime le iniziative promosse in tutto il Pianeta. 

Spazio Asperger Onlus ha, quindi, deciso di dedicare a tale tematica tre iniziative principali.

Loading...

Innanzitutto, il primo obiettivo, che Spazio Asperger si è posto, riguarda la promozione della sensibilizzazione, attraverso 12 azioni positive per abbracciare la neurodiversità. E’ possibile anche scaricare la petizione e raccogliere firme o sottoscriverla direttamente on line.

Altro elemento sul quale ci si è concentrati è la lotta agli stereotipi legati all’autismo. Non esiste, infatti, un tratto comune, con il quale si possano etichettare tutti i soggetti autistici, ma ogni individuo è diverso, unico e a se stante. Proprio per rinforzare tale principio Spazio Asperger a breve metterà a disposizione sul proprio sito un libro gratuito da scaricare e con il quale documentarsi e saperne molto di più: “Lo Spettro Autistico: Risposte semplici. Per una bonifica semantica dagli stereotipi dell´Autismo”.

dentUltima iniziativa riguarda, poi, l’organizzazione proprio per la giornata del 2 Aprile di una serie di eventi, nel corso dei quali si invitano tutti ad abbracciare la neurodiversità.

A Roma si terrà un flash mob organizzato da Spazio Asperger per raccogliere firme per la petizione e, in occasione di quest’evento, verrà anche girato un documentario per combattere luoghi comuni e pregiudizi connessi all’autismo e promuove gli abbracci tra i partecipanti. L’appuntamento è per le ore 14.00 in Piazza del Popolo, davanti alla fontana, e da qui ci si sposterà verso il Colosseo, con termine dell’evento per le ore 18.00.

Firmare la petizione, diffonderla è già un importante modo per esserci. Se, però, vi trovate a Roma ci vediamo in piazza, pronti con un abbraccio perché la neurodiversità non sia più un limite, ma – come sempre lo è ogni differenza – piuttosto un arricchimento e una risorsa.

Potrebbero interessarti anche