Spettacolo e tv: recensione evento rai uno “Francesco, lu santo jullare” 22 giugno 2014

d104b684e7

SPETTACOLO E TV recensione evento tv : “Francesco, lu santo jullare” di Dario Fo
Raiuno 22 giugno 2014;

- Advertisement -

Un evento straordinario per rai uno, dopo 7 anni di trattative, il ritorno di Dario Fo, premio nobel per la letteratura, sulla rete ammiraglia rai; un ritorno fortemente voluto dal direttore di rai uno Giancarlo Leone in quanto il drammaturgo Fo è uno dei pochi veri intellettuali italiani che, può essere discutibile quanto si vuole, non più di altri, ma che verosimilmente dice cose di estrema intelligenza e profondità, pensieri che fanno riflettere; riflessioni che onestamente il Paese ha bisogno narcotizzato come è dai mass media e completamente impantanato nella propria regressione culturale ed umana; ben venga allora un provocatore come Dario Fo.

Una scossa televisiva che Fo porta su rai uno con un suo vecchio di 15 anni testo teatrale “Francesco, lu santo jullare”; chi meglio di Dario Fo premio nobel nel 1997 per la letteratura con un testo incredibile “mistero buffo”, lui ateo, anarchico, stalinista e Darwiniano, poteva parlare di religione, tema molto caro a lui, poteva parlare di Francesco, il santo più famoso del mondo, e parlare di conseguenza di Papa Francesco, Papa Bergoglio che con i suoi discorsi sta bacchettando i potenti del mondo e dando speranza ai poveri, chi poteva altresì essere così preparato da affrontare temi simili?

- Advertisement -

Registrato all’auditorium rai di Napoli a fine maggio scorso “Francesco” è una versione rivisitata e attualizzata del celebre testo teatrale di 15 anni fa nel quale Fo parlava del santo di Assisi basandosi su aspetti poco conosciuti del santo e censurati dalla Chiesa. Un testo bellissimo ed esplosivo che il carisma di Dario Fo rende in maniera sublime. E’ un grande estimatore di papa Francesco e ne farà una lode nel programma evento di rai uno con tutta la dialettica di cui è capace, un Papa esaltato da un ateo è il top del tema che il programma poteva affrontare. Non mancherà una altra chicca incredibile : un ospite speciale, Mika, la pop star mondiale che avrà un confronto-dialogo con Dario Fo sul tema della religione e di Papa Francesco; un incontro fantastico tra due personalità forti che si sono scoperte di recente e subito si sono stimate a vicenda. Molta carne al fuoco per questo evento che si preannuncia col botto, una serata di cultura e spettacolo.
DANIELA MEROLA