“Torricella e Dintorni” al Muscettola, una rassegna imperdibile

Il comunicato stampa

La rassegna di carattere storico – culturale denominata “Torricella e Dintorni”, si terrà mercoledì 28 marzo alle ore 19,00 presso il Castello Muscettola

La nota stampa in merito all’evento torricellese

L’amministrazione Comunale di Torricella in collaborazione con A.T. Pro Loco di Torricella, per un’idea promossa e sovvenzionata dall’assessorato alla cultura supportata dall’ amministrazione comunale, dopo il successo ottenuto mediante l’evento di carattere storico – culturale denominato: “Monacizzo e Dintorni”; si ripropone in egual modo con la rassegna intitolata: “Torricella e Dintorni”.

“Torricella e Dintorni”, un viaggio nel passato che permetterà di approfondire alcune caratteristiche tipiche del territorio torricellese e quello limitrofo

Un avvenimento che diviene sinonimo di un vero e proprio viaggio nel passato della nostra terra, al quale seguita un minuzioso approfondimento conoscitivo sui nostri siti storici culturali, parliamo, nello specifico, del territorio Torricellese e dintorni.

Il Prof. e storico del territorio, Paride Tarentini, illustrerà minuziosamente la storia, i luoghi e le origini della nostra civiltà 

Loading...

Fare conoscere la storia, i luoghi e le origini della nostra civiltà che hanno occupato la nostra terra e che, ivi, vi hanno abitato. Il tutto narrato e illustrato, rigorosamente, in maniera dettagliata dal professore e, al contempo, storico del territorio, Paride Tarentini – profondo conoscitore e grande esperto della nostra storia.

Storia, ritrovamenti e tracce di insediamenti di varie epoche

Un percorso alla scoperta della storia che custodisce la nostra terra e che ancora oggi, con gli ultimi ritrovamenti di tracce di insediamenti di epoca protostorica, greca e mediovale a Monacizzo, continua a raccontare fornendo ulteriori dettagli e arricchendo la conoscenza della nostra storia.

A tal proposito, rammentiamo la recente scoperta fatta nella borgata di Monacizzo – frazione collinare di Torricella e primo salto di quota dalle basse pianure litoranee verso i più interni rilievi murgiani – che risulta abitata dai monaci, con i suoi vastissimi possedimenti, fino al 989: e questo spiega il suo nome, il quale in latino significa “dimora di monaci”. Una ricca storia che riaffiora dal sottosuolo delle campagne limitrofe, come viene dimostrato dai recenti interventi di scavo che sono stati effettuati.

Ecco dove e quando si svolgerà la rassegna

Il tutto si svolgerà nella serata di domani, mercoledí 28 Marzo alle ore 19:00 all’interno del suggestivo e splendido scenario del Castello Muscettola.

Inoltre, la serata sarà arricchita da molteplici interventi fatti dai vari rappresentanti del territorio e, contestualmente, dagli esponenti dell’amministrazione pubblica, dunque: dalla massima assise cittadina di Torricella, Michele Schifone , dall’assessore alla cultura, Mirella Massaro e il presidente della Pro Loco di Torricella, Milena Marangi.

Infine, rammentiamo che l’evento TORRICELLA E DINTORNI è aperto al pubblico.

Potrebbero interessarti anche