Vacanze al mare: la top 3 delle migliori spiagge italiane

Ecco alcune mete dove godersi un mare cristallino

L’estate è ormai arrivata e le temperature calde si fanno sentire. Con l’arrivo del sole e con le giornate sempre più lunghe, le vacanze al mare sono un obiettivo di molti. Le ferie, o i momenti di pausa dallo studio, sono ormai riempiti da un bagno in acqua o una semplice giornata passata in spiaggia. C’è chi si accontenta di una pausa veloce e chi invece, approfittando dei giorni di pausa, decide di godersi a pieno il mare. Ecco perciò la top 3 (presa da skyscanner) delle migliori spiagge italiane. Al terzo posto c’è Capri, al secondo Baunei e al primo le isole Egadi.

Vacanze al mare: la terza in classifica è Capri

Al terzo posto di questa top 3 delle migliori spiagge italiane troviamo Marina Piccola, a Capri. Di certo questa località non necessita di ulteriori presentazioni dato che gode di ottima fama. La spiaggia di Marina Piccola, coperta da una parete di roccia, si presenta sempre poco ventilata e quindi molto calda. Si colloca a sud dell’isola da dove si possono ammirare i faraglioni, sempre suggestivi. Grazie alle rocce che la avvolgono, questa spiaggia è molto frequentata anche durante il resto dell’anno sia per prendere il sole che per un tuffo in acqua.

Vacanze al mare: al secondo posto c’è la Sardegna

In seconda posizione troviamo Cala Mariolu, Punta Ispulgi, a Baunei in Sardegna. L’acqua cristallina, i sassolini, gli scogli e le rocce franate farebbero invidia a qualsiasi posto tropicale al mondo. Così si presenta Cala Mariolu. Questa località è sicuramente uno dei posti più belli in cui trascorrere una vacanza estiva; è infatti una delle perle del Golfo di Orosei, con fondale basso, composto da sassolini e sabbia rosa. Ciò rende questa cala incantevole.

Il nome attribuito alla cala sembra derivare da una vecchia storia. Il termine sarebbe legato a un’antica presenza della foca monaca che, ghiotta di pesce, toglieva il pescato ai pescatori. Fu allora rinominata “mariola”, ovvero ladra. Da qui il nome Cala Mariolu.

Vacanze al mare: a vincere la classifica è la Sicilia

La top 3 delle migliori spiagge italiane la vince la Sicilia. Tra le località estive più gettonate troviamo infatti Cala Rossa, Favignana, isole Egadi. Questa spiaggia, indescrivibile e davvero mozzafiato, appartiene alla riserva naturale delle isole Egadi. Il colore dell’acqua è un’unione tra un brillante turchino e un azzurro intenso. L’isola di Favignana ha tanto da mostrare, come i paesaggi ancora intatti, le storiche tonnare, lo spettacolo incredibile della macchia mediterranea e un mare tra i più belli al mondo.

Il nome di questa Cala sembra provenire dal sangue versato dai Cartaginesi dopo la sconfitta contro i Romani nella prima guerra Punica (241 a. C.).

Grazie ai cenni storici, all’acqua cristallina e al suo paesaggio così bello da perdere il fiato, Cala Rossa si aggiudica il primo posto nella top 3 delle spiagge italiane più belle.

Potrebbero interessarti anche