Zucca in agrodolce in friggitrice ad aria

Zucca in agrodolce in friggitrice ad aria un piatto buonissimo, gustoso e facile da preparare

Versatile, dolce, golosa la zucca è tra gli ortaggi più amati in cucina. Con la sua polpa si possono realizzare ricette dolci e salate e il suo sapore si coordina con molti altri piatti, ma anche con diversi tipi di vino. La zucca è anche facile da cucinare: può essere cotta in forno, ma anche in padella o fritta ed è perfetta se preparata nella friggitrice ad aria.

Mai provato la zucca agrodolce in friggitrice ad aria? E’ un piatto davvero molto buono, leggero e facilmente digeribile. Può essere servito come contorno, ma anche come portata unica se accompagnato da patate al forno o un altra verdura. L’uso della friggitrice ad aria permette di ridurre i tempi di cottura, ma soprattutto conserva tutte le proprietà del piatto e il suo gusto sofisticato. Di seguito gli ingredienti e le modalità di preparazione della zucca in agrodolce. E se ami questo ortaggio prova anche il riso con la zucca in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Un Grazie per la ricetta va alla nostra cara amica Michela Perretto, con le sue deliziose creazioni.

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.

- Advertisement -

Ingrediente zucca in agrodolce cotta in friggitrice ad aria

  • 500 g zucca
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 60/70 ml d’aceto
  • 250/300 ml d’acqua
  • sale e pepe
  • un pizzico di peperoncino
  • un rametto di rosmarino
  • olio evo q.b
  • aglio q.b

Procedimento

Tagliate la zucca a pezzetti dopo aver tolto la buccia e i semi, conditela con sale, pepe, aglio in polvere, rosmarino e qualche puff di olio. Mescolate la zucca in modo che le spezie e l’olio condiscano l’ortaggio perfettamente. Ora potete passare alla cottura.

Cottura

Fate cuocere in friggitrice ad aria a 175° per 25 minuti girandola qualche volta, se prende troppo colore abbassate la temperatura. Nel frattempo in un pentolino mettete l’olio, l’aglio, lo zucchero, l’aceto, l’acqua, il pepe e un pizzico di peperoncino.

- Advertisement -

Infine aggiungete il rosmarino e fate insaporire il tutto per 5 minuti. Una volta raffreddato unite il preparato alla zucca. Consigliamo di prepararlo qualche ora o meglio ancora un giorno prima, il piatto sarà più saporito. La friggitrice ad aria usata per questa ricetta è una Cosori 5.5.