Image

I Giochi Olimpici protagonisti di TechXplore

Il programma della BBC TechXplore racconta le tecnologie d’avanguardia che stanno rivoluzionando le performance degli atleti, in uno speciale dedicato ai Giochi Olimpici Invernali in Italia.

TechXplore, il popolare programma di tecnologia di BBC News, racconta come le tecnologie che consentono le performance più avanzate stiano sostenendo i Giochi Olimpici Invernali in Italia in occasione del più grande evento sportivo invernale al mondo di scena a Milano-Cortina.

L’episodio speciale, in onda sabato 21 febbraio su BBC News, vedrà il conduttore Paul Carter esplorare l’impatto dell’innovazione tecnologica sugli atleti, sulle competizioni e sulle sedi di gara, oltre all’eredità che queste tecnologie lasceranno ben oltre la conquista delle medaglie.

Giornalista tecnologico pluripremiato e appassionato di viaggi, Paul ama raccontare grandi eventi globali che uniscono molte delle sue passioni, entrando in contatto con i protagonisti delle innovazioni più sorprendenti.

Grazie all’accesso esclusivo all’International Broadcast Centre,

Paul scopre come gli atleti stiano spingendo le loro performance oltre i propri limiti grazie a dati, analisi e tecnologie, mentre sistemi di intelligenza artificiale e cloud stanno trasformando il modo in cui i Giochi vengono trasmessi e vissuti da miliardi di spettatori in tutto il mondo.

Il programma entra anche nel laboratorio di cronometraggio olimpico di Omega in Svizzera, per osservare in azione il giudizio basato sulla computer vision e le tecnologie di precisione al traguardo del bob, prima di spostarsi sulle piste per incontrare la nuova generazione di saltatori con gli sci che utilizzano sistemi di body-tracking mentre spiccano il volo.

La puntata include inoltre una tappa alla storica Triennale per una mostra dedicata a sport, stile e tecnologia, e una visita al Milano Innovation District, dove Paul incontra gli studenti della scuola di restauro artistico di Botticino, che utilizzano la tecnologia per restaurare opere storiche in occasione delle Olimpiadi Invernali.

In quanto giornalista con disabilità e convinto sostenitore del potere trasformativo della tecnologia, Paul mostra un interesse particolare per l’accessibilità e le tecnologie assistive, e ha l’opportunità di testare i fucili dotati di puntamento acustico utilizzati dagli atleti non vedenti nel Biathlon Paralimpico.

Paul commenta:

«Ogni quattro anni, i più grandi atleti invernali del mondo si riuniscono per competere sulla scena globale, e quest’anno i Giochi si svolgono in Italia. Sono affascinato da come le tecnologie rivoluzionarie stiano trasformando il modo in cui gli atleti si allenano e gareggiano e il modo in cui il pubblico vive l’esperienza dei Giochi. Essere sul posto, respirare l’atmosfera nel cuore culturale di Milano e vedere da vicino queste innovazioni è stato un privilegio straordinario, e non vedo l’ora che il pubblico possa scoprirlo.»

Inoltre, BBC Studios ha annunciato il lancio globale di The Interface, un podcast brillante, rapido e autorevole che esplora come la tecnologia stia trasformando la nostra quotidianità e il nostro mondo, con episodi settimanali a partire dal 12 febbraio. Disponibile su BBC.com , sulle principali piattaforme podcast o in versione video sul canale YouTube BBC Podcasts.

TechXplore: Italy’s Winter Games è commissionato da BBC Studios e prodotto da Electric Eel Studios. La regia è a cura di Joe Briffaì, la produzione è di Kitty Knowles, mentre Simon Hancock e Talia Franco sono i produttori esecutivi.

TechXplore: Italy’s Winter Games andrà in onda sul canale BBC News sabato 21 febbraio alle 8:30 CET e domenica 22 febbraio alle 5:30, 15:30 e 21:30. I contenuti video digitali dell’episodio saranno disponibili anche su BBC.com.

About BBC Studios 

BBC Studios è il principale braccio commerciale di BBC Commercial Ltd e nell’ultimo anno ha generato ricavi per 1,8 miliardi di sterline e profitti superiori a 200 milioni di sterline per il terzo anno consecutivo. In grado di portare un’idea senza soluzione di continuità dalla fase concettuale allo schermo e oltre, l’azienda si articola in due aree operative: il Content Studio, che produce, investe e distribuisce contenuti televisivi e audio a livello globale, e Media & Streaming, che comprende canali a marchio BBC, servizi tra cui UKTV, BBC.com e BritBox International, oltre a joint venture nel Regno Unito e a livello internazionale.

Lo scorso anno l’azienda ha realizzato oltre 2.800 ore di programmi britannici pluripremiati per un’ampia gamma di emittenti e piattaforme nel Regno Unito e nel mondo. I suoi contenuti sono riconosciuti a livello internazionale in numerosi generi e ambiti specialistici e includono brand di fama mondiale come Strictly Come Dancing/Dancing with the Stars, la serie Planet, Bluey e Doctor Who.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati